Sport

Giochi Mediterraneo 2026, è ufficiale: la sede sarà Taranto

GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 ASSEGNATI A TARANTO

Giochi Mediterraneo 2026, è ufficiale: la sede sarà Taranto

La XX edizione dei Giochi del Mediterraneo si svolgerà a Taranto. L'assegnazione è avvenuta oggi a Patrasso, in Grecia, nel corso dell'assemblea annuale del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM) che ha stabilito anche di posticipare l'edizione pugliese al 2026. L'Italia ha già ospitato tre volte la manifestazione sportiva multidisciplinare dedicata ai 26 Paesi dell'area mediterranea, l'ultima nel 2009 a Pescara. I Giochi del Mediterraneo torneranno in Puglia dopo 29 anni (Bari 1997).

In rappresentanza del Coni erano presenti in Grecia la vice presidente Alessandra Sensini, il membro onorario del Cio, Mario Pescante, Elio Sannicandro, membro del Consiglio nazionale del Coni e coordinatore del dossier della candidatura, i presidenti federali Michele Barbone (danza sportiva) e Angelo Cito (taekwondo).

La delegazione italiana era formata inoltre dal governatore della Puglia, Michele Emiliano, dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci e dall'onorevole Rosalba De Giorgi. L'assemblea si è aperta in mattinata con i saluti istituzionali del vice ministro dello Sport ellenico Eleftherios Avgenakis, del presidente del Comitato olimpico greco e membro Cio Spyros Capralos e da Nikolaos Papadimatos, presidente del comitato organizzatore della seconda edizione dei Mediterranean Beach Games che prenderanno il via domani proprio a Patrasso. Il presidente del CIJM Amar Addadi, che nel suo discorso si è complimentato con il Coni e il presidente Giovanni Malagò per l'assegnazione a Milano-Cortina dei Giochi olimpici invernali 2026, ha quindi nominato membri onorari del CIJM Mario Pescante, per la sua carriera dedicata allo sport, e Tullio Paratore, ex dirigente Coni e attuale presidente della commissione Cooperazione e Sviluppo CIJM. Nel pomeriggio, invece, si è svolta la presentazione della candidatura e l'assegnazione dei Giochi a Taranto.