A- A+
Sport
Giro d'Italia, Landa choc: sta male. Si ritira il favorito con Nibali

Lo spagnolo Mikel Landa lascia clamorosamente il Giro d'Italia. Da molti indicato come il favorito alla corsa rosa insieme (e per alcuni forse anche più) a Vinenzo Nibali e Alejandro Valverde, lo scalatore basco del team Sky ha alzato bandiera bianca.

Dopo essere stato in chiaro affanno sulla prima salita della tappa Campi Bisenzio-Sestola, ha dscelto di scendere dalla bici e tornare a casa quando mancavano 66 chilometri all'arrivo ed era a oltre 6 minuti dal gruppo di testa. Landa avrebbe accusato un lieve malessere nel corso della notte che si è riacutizzato in una forma più violenta in gara.

Sorpresa ancora più grande pensando che aveva fatto una grande crono individuale domenica, lui che è scalatore. Arrivava all'inizio della fase di montagna (a lui congeniale) con soli 35'' di ritardo da Nibali.

Il 26enne - vincitore dell'ultimo Giro del Trentino - l'anno scorso aveva chiuso il Giro d'Italia al terzo posto dietro al compagno di squadra Fabio Aru e al vincitore Alberto Contador. Landa era uscito dalla corsa rosa dando l'impressione che quel gradino basso del podio gli stava stretto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giro d'italia 2016landa giro d'italialanda ritiro




in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.