A- A+
Sport
" God save the Champions ". L'Europa del calcio è inglese
Salah (foto Lapresse)

Dominio inglese sul calcio europeo. Un vecchio adagio calcistico, secondo cui "tutto e' possibile", quando incontra le squadre inglesi ritrova magicamente la sua legittima attualità. Prima il Liverpool, mercoledì il Tottenham. Ieri sera in semifinale di Europa League l'Arsenal si è imposto in casa del Valencia per 4-2 e col 3-1 dell'andata ha chiuso la pratica con un 7-3 che la proietta alla finale col Chelsea vittorioso ai rigori per 4-3 sull'Eintracht di Framcoforte.

Dopo la finale di Champions tutta britannica che si disputera' tra Liverpool e Tottenham anche il secondo trofeo continentale per importanza e' appannaggio d'oltre manica. "God save the Champions", titolava giovedì Daily Mail riprendendo le preoccupazioni di Marca che dopo aver visto estromesse le grandi di Spagna titola appunto sulle sue paure evocando l'inno inglese.

Vista dall'altra parte della Manica, la finale del 1 giugno frutto di imprese incredibili è simbolo di una resilienza tutta britannica, quasi un dna storico: "Quando tutti dicono che e' finita puoi ancora vincere", ha detto nelle scorse ore la premier Theresa May usando la rimonta del Liverpool come paradigma delle infinite risorse di fronte allo stallo delle Brexit.

Commenti
    Tags:
    calcio inglese




    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

    BMW Group rivoluziona la depurazione dei gas di scarico con l’elettricità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.