Sport

Golden State Warriors di Curry più vincenti del... Barcellona di Messi

C'è una squadra al mondo più imbattibile del Barcellona di Messi (chiedere alla Roma di Garcia, ultima vittima)? Forse sì, ma bisogna cambiare ... sport e varcare l'Oceano. Ecco Golden State di Stephen Curry. Il play dell'Ohio in questo momento sta al basket come la Pulce di Rosario al mondo del calcio. Età simili (classe '88 Steph, classe '87 Leo), talento smisurato e impossibile da ingabbiare per entrambi. Sono la tragedia di ogni difensore che possa cercare di fermarli. Così, il Barça è reduce da una stagione con Triplete (come ben ricorda la Juventus di Allegri),  i Warriors hanno dominato e portato a casa l'anello nel 2015 (4-2 a Cleveland con buona pace di Lebron James).

E l'inizio di questa stagione è ancora più disarmante. I blaugrana stanno dominando la Liga (30 punti con Atletico Madrid secondo a 26 e Real a 24) dopo aver devastato il Bernabeu nel Clasico lo scorso week end (4-0 e panca di Rafa Benitez che ha traballato).

Golden State invece è partita con un record: dopo la vittoria contro i Los Angeles Lakers (111-77) Steph Curry e compagni hanno toccato le 16 vittorie contro 0 sconfitte. E' la migliore partenza nella storia Nba superando il 15-0 degli Houston Rockets di Hakeem Olajuwon nel 1993 e lo stesso score fatto nella preistoria (1948) dai Washington Generals. Un traguardo che Curry(24 punti e 9 assist in 30 minuti: prestazione assolutamente normale, da 'pilota automatico' per lui) ha celebrato di fronte a uno degli antichi signori della Nationl Baskeball Association, Kobe Bryant. Quale miglior passaggio di consegne?

Il record assoluto di vittorie consecutive per ora resta invece in mano proprio ai Los Angeles Lakers di Jerry West e Wilt Chamberlain, che nel 1972 misero insieme 33 senza perder partita. Statistiche. La realtà di oggi è che i Warriors puntano dritti alla caccia del secondo titolo Nba consecutivo. Per Lebron e gli altri sfidanti di Curry non sarà facile fermarli. Missione forse ancor più impossibile dei rivali che si troverà di fronte l'invincibile armata di Leo Messi sulla strada della finale di Champions League 2016 in programma a San Siro...

Giordano Brega