Italia-Francia 1-3. Vince La Francia allo stadio San Nicola di Bari
Amichevole Italia-Francia. Vince La Francia allo stadio San Nicola di Bari. Debutta il ct Azzurro Giampero Ventura e debutta la moviola in campo
Esordio della moviola nella amichevole Italia-Francia
Qui si è fatta la storia del calcio: nella amichevole Italia-Francia per la prima volta in una partita ufficiale della nazionale e ha fatto il suo esordio la Video assistant referee - Var, ovvero la moviola in campo. “Il debutto della moviola in Italia perché si è mostrata subito favorevole allo svolgimento di questi test”, ha dichiarato il presidente della Fifa, Gianni Infantino. Se i risultati dei test sulla moviola in campo saranno positivi, dal 2017 gli arbitri potranno ufficialmente servirsi di questa nuova tecnologia.
Ma come funziona la moviola in campo?
Due assistenti dell’arbitro olandese, posizionati in un gabbiotto esterno alle tribune dello stadio, avevano la possibilità di rivedere le azioni controverse secondo il protocollo Ifab: gol in fuorigioco, fallo dentro o fuori l’area, scambio di persona nelle ammonizioni, gesti violenti non rilevati dalla squadra arbitrale. Durante la partita Italia-Francia si è ricorsi alla moviola in campo una sola volta, quando per un presunto fallo di mano del giocatore francese Kurzawa al 33’ minuto l’arbitro Kuipers ha interrotto la partita affinché i suoi assistenti potessero verificare alla moviola. Il tocco di mano non si è verificato. La decisione presa dall’arbitro durante la partita in ogni caso non si può cambiare, ma può essere verificata in tempo reale.