A- A+
Sport
Jannik Sinner, quanto frutta il talent: ecco quanto guadagna il numero 1

Jannik Sinner, ecco quanto guadagna il numero 1

Jannik Sinner è diventato il primo italiano nella storia a trionfare nella finale maschile degli US Open. Il leader del ranking mondiale, dopo aver conquistato gli Australian Open, ha ottenuto il suo secondo titolo Slam battendo Taylor Fritz.

Il successo negli Stati Uniti gli ha permesso di aggiungere il sedicesimo trofeo alla sua bacheca, superare la soglia degli 11.000 punti nel ranking ATP e incassare un premio da record che ha ulteriormente incrementato il suo già notevole patrimonio.

Sconfiggendo Fritz nella serata di domenica, Sinner, che con l’accesso alla finale aveva già garantito 1,8 milioni di dollari, ha portato a casa circa 3,6 milioni di dollari. Dall'inizio della sua carriera, il numero uno mondiale ha accumulato più di 24 milioni di dollari solo in premi.

LEGGI ANCHE: Sinner... e ora? Jannik e l'impresa che neanche Djokovic-Nadal-Federer sono riusciti a compiere

Tuttavia, i premi rappresentano solo una piccola parte dei suoi introiti totali. La parte più significativa del suo patrimonio proviene dalle sponsorizzazioni, a cui si sommano le apparizioni televisive, che nel 2023 hanno raggiunto i 20 milioni di dollari.

Sinner vanta accordi con numerosi marchi: con Nike ha stipulato un contratto decennale del valore di 150 milioni di dollari. A questi si aggiungono collaborazioni con Gucci, Rolex, Lavazza, Fastweb, Intesa Sanpaolo, oltre ad accordi di licensing e merchandising con Panini e Pigna.

Nel 2024 si sono aggiunte ulteriori partnership con Formula 1, De Cecco, La Roche-Posay ed Enervit. Secondo Forbes, i guadagni complessivi di Sinner nel 2023 ammontano a 38,4 milioni di dollari (al lordo delle imposte e delle commissioni per gli agenti), suddivisi tra 13,4 milioni di dollari dai tornei vinti e altri 25 milioni da sponsorizzazioni e apparizioni televisive.

 





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.