Sport
Josè Mourinho e il suo Top 11: i migliori calciatori tra Inter e Roma FOTO
Non solo lo "Special One": negli ultimi 40 anni sono stati moltissimi i passaggi da Inter a Roma e viceversa. Ecco il Dream Team delle due Capitali
Vedere Josè Mourinho sulla panchina della Roma potrebbe essere traumatico per alcuni tifosi dell’Inter, ancora legatissimi allo “Special One” dai tempi del Triplete.
Eppure, nonostante la forte rivalità (non solo calcistica) tra Milano e Roma, sono moltissimi i giocatori e gli allenatori che hanno sventolato sia la bandiera nerazzurra che quella giallorossa.
Gli incroci tra la Capitale politica e quella economica risalgono agli anni Sessanta, con i vari Amedeo Amadei, Antonio Angelillo, Helenio Herrera e Joaquín Peiró, capaci di esaltare entrambe le piazze.
Negli ultimi quarant’anni, con la riapertura delle frontiere a partire dal 1980, Roma e Inter sono state rivali sia sul campo che nel calciomercato, contendendosi diversi campioni. Paulo Roberto Falcao, Re di Roma prima di Francesco Totti, era stato fortemente corteggiato dall’Inter, prima di accasarsi nella Capitale. E fu lui il protagonista dello storico scudetto del 1983, in un centrocampo dove faceva coppia con l’austriaco Herbert Prohaska, arrivato alla Roma proprio dall’Inter.
E’ stato solo l’inizio di una serie innumerevoli di scambi e incroci, a volte persino pericolosi, con cambi di maglia che hanno accentuato la rivalità tra le tifoserie. Non va infatti dimenticato che l’Inter vanta un gemellaggio di lungo corso con la Lazio, cosa certo non troppo gradita ai fans giallorossi.
Sono stati talmente tanti questi casi, che si può tranquillamente formare un Top 11… ovviamente allenato da Josè Mourinho!
Guarda la nostra gallery per vedere i giocatori che abbiamo scelto.
JOSE' MOURINHO ALLA ROMA: LEGGI I NOSTRI ARTICOLI
Mourinho, dal Triplete alla Roma: la sfida scudetto dei Friedkin. E lo Special cerca il rilancio
Roma: Mourinho nuovo allenatore. Lo Special: "Daje Roma". Titolo vola in Borsa
Mourinho-Roma, in arrivo Samuel. E Totti-De Rossi... La squadra Special
Mourinho-Roma? Il colpaccio, più che gli americani, lo ha fatto l'ex Special One