Sport
Juventus rivoluzione: via Di Maria. Vlahovic-Chiesa-Pogba... Ecco chi parte
Juventus, senza Champions Rabiot verso l'addio. Il nuovo corso bianconero sarà un mix tra giovani e senatori
Juventus, Champions lontana: 50 milioni di incassi che sfumano
La Champions 2023/2024 è diventata un miraggio per la Juventus nel giro di poche ore: prima l'eliminazione in semifinale di Europa League contro il Siviglia (vincere la competizione avrebbe dato accesso diretto alla massima competizione europea per club), poi la penalizzazione di 10 punti e quindi la mazzata finale, forse la più clamorosa: il durissimo ko incassato sul campo dell'Empoli (4-1) in un monday night che, se fosse stato vinto, avrebbe riportato immediatamente la squadra di Allegri in scia al Milan quarto (a due punti) con lo scontro diretto di domenica prossima all'Allianz Stadium.
Non giocare la Champions significa 40-50 milioni in meno di entrate sicure che peseranno anche nelle prossime strategie estive (senza dimenticare il monte ingaggi che probabilmente andrà sfoltito). Aspettando la nomina del nuovo direttore sportivo (Federico Giuntoli è l'uomo prescelto, ma deve liberarsi da Napoli, Giovanni Manna - attuale d.s. della Juve Next Gen - il piano B), dunque bisognerà capire chi resta e chi lascia.
Leggi anche: A John Elkann non dispiace la Juve in B e fuori dalle coppe
Juventus, Kulusevski-McKennie-Arthur: i giocatori in prestito
Certamente la Juventus ripartirà dai giovani interessanti esplosi quest'anno (da Fagioli a Miretti, senza dimenticare il ritorno di Rovella da Monza). Poi c'è il nodo dei giocatori dati in prestito che non saranno riscattati: da Weston McKennie (Leeds quasi retrocesso, ma il centrocampista piace al Brighton di De Zerbi) a Denis Zakaria (Chelsea, il riscatto costerebbe 28 mln) passando per il brasiliano Arthur (il Liverpool non eserciterà l'opzione d'acquisto da 37,5 milioni) e con l'incognita Kulusevski (il Tottenham non ha ancora scoperto le carte sul destino dell'esterno svedese e non essendosi qualificato in Champions non ha l'obbligo di riscatto).