A- A+
Sport
"La sclerosi multipla, una compagna con cui correre e da cui non scappare"

Quel è l’obiettivo dell’Associazione?
Il nostro intento è quello di non far sentire nessuno “perso”, sensazione che abbiamo provato noi dopo la diagnosi. La malattia non è una cosa della quale vergognarsi, e attraverso la corsa vogliamo dimostrare che possiamo spingerci non solo oltre la sclerosi multipla, ma oltre tutti i limiti che ogni giorno ci poniamo. Inoltre, tramite l’Associazione riusciamo a raccogliere fondi che, in parte, siamo riusciti a destinare anche ad Aism.

Cosa vuol dire, per un’atleta, essere Asics Ambassador?
Dallo scorso anno sono Asics FrontRunner, una grande gioia e insieme un’opportunità perché porto al traguardo, in Europa e nel mondo, la sclerosi multipla. E non solo: guiderò un mio amico, cieco, che correrà con me. Perché lo sport è per tutti e non esclude nessuno, non ha limiti.

Lei è anche un avvocato: i malati di sclerosi multipla di che diritti godono nello sport?
Nel 2018 ho intrapreso una grande battaglia: far ammettere alle Paralimpiadi, nella categoria Atletica Leggera, persone con Sm. L’iter è stato lungo e complesso, costellato di visite e scartoffie. Ma alla fine siamo stati classificati, nella categoria T38 di Atletica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aismmerilùmilano city marathonrunningsclerosi multipla




in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.