Sport
Laureus F1 Charity Night, raccolti oltre 300 mila euro
Raccolti oltre 300 mila euro alla Laureus F1 Charity Night per i progetti di Fondazione Laureus Italia Onlus
Aldo Montano, Alex Giorgetti, Angelica Savrayuk e Bebe Vio nominati nuovi Ambassador Laureus
Giovedì 31 agosto 2017, la Laureus F1 Charity Night - l’annuale evento di fundraising organizzata da Fondazione Laureus Italia Onlus, dedicata allo sport e al sociale - ha ufficialmente dato il via al lungo weekend di Formula 1 a Monza.
Numerosi gli ospiti e gli Ambasciatori Laureus protagonisti del red carpet: sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo, insieme per sostenere l’impegno di Fondazione Laureus Italia Onlus.
Complessivamente, sono stati raccolti oltre 300mila euro, che verranno destinati da Fondazione Laureus Italia Onlus a sostegno dei progetti attivi nelle periferie di tutta Italia.
Tra gli oggetti messi all’incanto pezzi unici ed esclusivi donati da famosi luxury brand: IWC Schaffhausen, smart, Baume&Mercier, Piaggio, Montblanc, Caruso, Chloé, Santoni, Ferrari Trento, Alfredo Rapetti Mogol, Davide Oldani, Culti, Jo Fabbri, Dimore del Quartetto, Frescobaldi, SWM Motorcycles, Technogym, Pirelli, L.G.R, Lineapiù Italia, Alcar, Enzo Sterpi oltre a oggetti personali donati dagli Ambassador Laureus. Tutti i proventi verranno destinati a sostegno dei progetti della Fondazione.
Il menù della cena di gala è stato pensato e curato personalmente dallo chef stellato Davide Oldani, Ambasciatore Laureus.
LA FONDAZIONE
Laureus è un movimento internazionale che celebra il potere dello sport come strumento in grado di produrre cambiamenti sociali positivi.
Fondazione Laureus Italia Onlus opera nelle principali città italiane, con il preciso obiettivo di aiutare bambini e adolescenti che vivono in condizione di forte deprivazione economica e sociale ad apprendere valori importanti tramite attività sportive con presidio educativo: rispetto delle regole e delle diversità culturali, integrazione e senso di appartenenza ad una comunità, riscoperta di modelli di riferimento positivi e rafforzamento dei rapporti generazionali.
A testimonianza del forte impatto sociale generato dai progetti della Fondazione, oltre 20 Ambassadors, campioni dello sport e non solo, sono impegnati nel supportare i valori promossi da Laureus.
GLI OSPITI DI LAUREUS F1 CHARITY NIGHT
Tra gli sportivi protagonisti della serata: Lewis Hamilton, il pilota del team Mercedes AMG Petronas Formula One, l’atleta di triathlon Alessandro Fabian, la pattinatrice olimpica Arianna Fontana, lo schermitore Andrea Cassarà, e l’azzurra di softball Alice Ronchetti.
A sfilare sul red carpet anche alcuni degli Academy Member Laureus, leggende dello sport riconosciute a livello globale: Sean Fitzpatrick, ex rugbista e Laureus World Sports Academy Chairman, Marvin Hagler, ex pugile e Giacomo Agostini, ex pilota di motociclismo.
Numerosi altri ospiti tra cui: il Vice President di FC Internazionale Milano Javier Zanetti, Alessio Romagnoli, difensore dell'AC Milan, Frank Chamizo campione di lotta libera, Filippo Pozzato ciclista, Irene Vecchi schermitrice e Ignazio Moser figlio della leggenda di ciclismo Francesco Moser.
Per il mondo dello spettacolo erano presenti Filippa Lagerback, Rudy Zerbi, Giorgio Pasotti, Cristina Chiabotto, Joe Violanti, Pierluigi Pardo, Ascanio Pacelli, Chiara Maci e Andrea Berton.
Nella serata sono stati nominati Ambassador Laureus importanti personalità dello sport: Aldo Montano, scherma, Alex Giorgetti, pallanuoto, Angelica Savrayuk, ex ginnastica ritmica e Bebe Vio, scherma paralimpica.
Durante la Laureus F1 Charity Night inoltre applausi a scena aperta per l'esibizione di ginnastica ritmica da parte delle "Farfalle” dell'Aeronautica Militare Italiana: Elisa Blanchi, Camilla Bini, Giulia Galtarossa e della nuova Ambassador Laureus Angelica Savrayuk.
"Sono lieto di aver partecipato - ha dichiarato Sean Fitzpatrick, Laureus World Sports Academy Chairman - alla quarta edizione della Laureus F1 Charity Night di Milano ed aver dato il mio contributo al raggiungimento di un così importante risultato di raccolta. L'Italia è un paese dove lo sport ha un ruolo molto importante per superare le barriere sociali. E' l'essenza di Laureus Sport for Good di cui sono Presidente. Fondazione Laureus Italia Onlus ha svolto un lavoro straordinario in questi anni e sono onorato di dare il mio contributo per lo sviluppo della loro attività".
SPONSOR E GLOBAL PARTNER
Ferrari Trento, la cantina di Metodo Classico leader in Italia dal 1902 e simbolo dell'Arte di Vivere Italiana nel mondo, è stato sponsor della serata con le sue bollicine d’eccellenza Trentodoc.
Al fianco di Laureus non sono mancati i Global Partner che sostengono da anni tutti i progetti pensati, studiati e realizzati dalla Fondazione, con grande impegno e dedizione: IWC Schaffhausen, il marchio svizzero di orologi che produce sin dal 1868 orologi il cui valore non teme il trascorrere del tempo, e Mercedes-Benz, marchio del gruppo Daimler, che rappresenta l’eccellenza nel mercato automobilistico premium.
Maggiori informazioni sul sito www.laureus.it