A- A+
Sport
Luana Alonso allontanata dal Villaggio Olimpico: la nuotatrice “creava un ambiente inappropriato”. FOTO

Luana Alonso allontanata dal Villaggio Olimpico: la nuotatrice “creava un ambiente inappropriato”. FOTO

Luana Alonso, 20enne nuotatrice paraguaiana che dopo essere stata eliminata subito nelle batterie dei 100 metri farfalla femminili sabato 27 luglio, aveva annunciato a sorpresa in lacrime il suo ritiro dalle competizioni per "andare a studiare negli Stati Uniti e continuare la carriera scientifica", con l'ambizione di diventare un giorno "Ministro dello Sport, perché no". Adesso è arrivato il provvedimento della delegazione del Paese sudamericano ai Giochi, che ha intimato a Luana di non presentarsi più al Villaggio Olimpico perché la sua presenza "sta creando un ambiente inappropriato all'interno del Team Paraguay".

LEGGI ANCHE: Parigi 2024, Claire Michel ricoverata dopo la gara nella Senna. "Devastata". Organizzatori: "Contaminazione estranea alla gara"

La Alonso aveva visto esplodere la sua popolarità sui social dopo che a giugno aveva annunciato sui propri profili di essersi qualificata per le Olimpiadi parigine. Perché si sia arrivati al provvedimento di allontanamento dal Villaggio Olimpico della ragazza, lo ha spiegato Larissa Schaerer, capo delegazione del Comitato Olimpico Paraguaiano a Parigi. Tutto è cominciato quando Luana ha annunciato il ritiro dal nuoto agonistico appena dopo essere uscita dalla piscina, senza che nessuno sapesse niente al riguardo: "Nelle sue dichiarazioni ha riferito che si sarebbe ritirata. Noi non lo sapevamo, non lo sapeva nessuno in squadra, nemmeno l'allenatore. È una sua decisione e la rispettiamo".

Tra il pomeriggio e la sera di quel sabato 27 luglio, secondo quanto ha raccontato la Schaerer, la nuotatrice avrebbe comunicato verbalmente che avrebbe lasciato il Villaggio Olimpico di Parigi – del resto i suoi Giochi erano finiti e per sua diretta ammissione ormai era un'ex atleta – e da quel momento avrebbe alloggiato in un albergo della capitale francese. Poiché faceva parte di una delegazione ufficiale, le è stato chiesto di inviare un'email per informare il Team Paraguay della sua decisione in modo che potesse ricevere l'autorizzazione e avere un verbale formale.

"Era autorizzata. Ha smesso di appartenere alla nostra delegazione. Il giorno dopo, domenica, esco dall'edificio e la incontro. Le dico: ‘Luana, che fai qui?'. Era vestita in borghese", ha continuato la 49enne capo delegazione. La Alonso ha spiegato di aver portato le cuffie al suo compagno della squadra di nuoto Matheo Mateos. A quel punto la Schaerer le ha ribadito che non poteva più entrare nel Villaggio perché non faceva più parte della delegazione paraguaiana: "Se sei all'interno di una delegazione devi rispettare le regole. Le ho mandato un'email in cui le ho scritto che non può più entrare nel Villaggio perché si è già ritirata".





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.