Mancini all'Inter, arriva de Boer. Gli errori del club e di Roberto
L'addio di Mancini all'Inter, arriva de Boer. Gli errori del club e di Roberto
Di Pietro Mancini
Clamoroso a Milano : Roberto Mancini esonerato dall'Inter, prima dell'inizio della serie A! Bizzoso, primadonna, sussiegoso, Roberto è stato un fuoriclasse in campo.
Ma anche un eccellente tecnico. E lo ha dimostrato, in Inghilterra, vincendo il titolo con il Manchester City, dove è riuscito a fare anche il manager.
A Milano, l'ex gemello di Vialli, nella Samp di Mantovani, ha commesso, tuttavia, non pochi errori, ma non è stato il solo. È mancata una chiara strategia del club. Anche se, come sempre, a pagare è l'allenatore.
Due anni di flop, il secondo ciclo di Mancini a Milano : senza Champions, senza gioco, calciatori, come tante figurine, costosi ma male assemblati, zero titoli, direbbe l'ex, rimpianto, don Josè Mourinho. E nessun raccordo tra campo e società.
Il tecnico nerazzurro non ha ottenuto i risultati sperati e il suo ritorno a San Siro, dopo i trionfi della prima era, si è rivelato una minestra riscaldata.
Eppure, sul mercato, Roberto aveva ottenuto, quasi sempre, quello che ha chiesto.
Nelle prossime ore, si attende il clamoroso ribaltone sulla panchina della Beneamata. Al posto di Mancini arriverà il tecnico olandese Franck De Boer, con cui sono già stati avviati i primi contatti.
La separazione arriva al termine di due mesi di tensione, con le divergenze fra il marchigiano e la proprietà sul programma e sulle scelte sul mercato e soprattutto sul rinnovo del contrattone dell’allenatore.
DE BOER - Da tempo la società nerazzurra aveva espresso la sua ammirazione per il tecnico olandese, che a maggio si è congedato dall’Ajax, dopo aver perso, in maniera rocambolesca, il campionato all’ultima giornata.
Nonno Thohir ne parlava da tempo, fin da quando era diventato proprietario della maggioranza. Allora c’era Mazzarri e l’ombra dell’olandese aveva dato parecchio fastivo anche all’attuale guida del Watford. «E’ bravo - ammise una volte Thohir - ma abbiamo già un allenatore». Piace la sua abilità a lavorare con i giovani e per il suo calcio frizzante e piacevole. E’ libero e sulla panchina dei Lancieri ha conquistato 4 campionati e una Supercoppa d’Olanda. Riuscirà a far bene, in un ambiente difficile, assumendo la guida della squadra, due settimane prima dell'inizio della serie A, che si prevede sarà dominata dalla "galattica" Juventus ?