Sport

Mihajlovic: "Milan in emergenza a Udine. Ci sono altri 2 infortunati"

"Siamo un po’ in emergenza, abbiamo due nuovi infortunati che non ci saranno a Udine, cioè Abate (tornerà dopo la sosta, ndr) e Kucka. Sono comunque ottimista, giocheremo sempre in 11 e avremo dei cambi. Vediamo chi scenderà in campo". Sinisa Mihajlovic lancia un segnale d'allarme in vista del match infrasettimanale che vedrà impegnato il Milan sul campo dell'Udinese. Archiviato il 3-2 in casa contro il Palermo, la squadra rossonera è già chiamata a confermarsi al Friuli, per non perdere ulteriore contatto dalla vetta (Inter a +6 e in casa contro il Verona).

I rossoneri sono già privi degli infortunati di lungo corso (Menez, Niang) e hanno una serie di gicoatori convalescenti (Antonelli, Mexes, Bertolacci).

Il tecnico serbo torna sulla bella prestazione di Kucka nell'anticipo di sabato sera. "Gli ho fatto i complimenti dopo la partita. All’intervallo era in dubbio di poter rientrare, io gli ho detto che se lo sostituivo non avremmo vinto la partita e quindi ha deciso di restare in campo". Tanti elogi anche per il 18enne Davide Calabria, grande protagonista sulla fascia destra. "Ha fatto bene anche nel pre-campionato, ha grandi qualità. Se resta umile avrà una grande carriera. Mi ha detto grandi certezze, se lo faccio giocare è perché mi fido. E’ molto giovane, ma se domani giocherà farà bene". Continua a non convincere Keisuke Honda. "Deve migliorare in fase offensiva ed essere più incisivo. Lui ha i colpi, deve solo farli vedere".

Il match con l'Udinese è delicato e sarà contro una squadra reduce da 3 sconfitte consecutive dopo la vittoria all'esordio contro la Juventus allo Stadium: "Ho grande rispetto per loro, è una squadra in crisi ma ha giocatori che possono risolvere in qualunque momento la partita. Noi dobbiamo cercare di fare la nostra partita e giocare da Milan. Dobbiamo cercare di non subire gol, è giusto essere offensivi ma non possiamo non avere equilibrio. Hanno giocatori di qualità come Zapata, Thereau e Di Natale. Hanno un centrocampo di gamba, non sarà facile".

Su BalotellI: "L'ho conosciuto a 17 anni, ora ne ha 25: non so nel frattempo come si sia comportato ma con me è tutto ok. Può fare il trequartista? Se lo dice il presidente lo può fare, ovviamente con caratteristiche diverse". Mihajlovic ha anche parlato dei problemi difensivi: "Negli ultimi due anni il Milan ha subìto 99 gol, quindi uno dei prossimi obiettivi delle prossime partite è mantenere la porta inviolata. Vero che giochiamo all'attacco, ma le punte devono sacrificarsi anche in fase difensiva".

Bonaventura invece... "Potrebbe diventare trequartista col rientro di Bertolacci, sta giocando bene e non mi ha stupito perché è quello che pensavo di lui".