Sport
Milan-Inter tv in chiaro: Rai1-TV8? Dove vedere la semifinale di Champions

Milan-Inter dove vedere la semifinale di Champions League? Andrà in tv in chiaro (e su Prime Video). Asta aperta
Dove vedere Milan-Inter in diretta tv in chiaro?
Il derby Milan-Inter di Champions League non scalda solo i tifosi, ma anche le televisioni. Dove verrà trasmessa la semifinale d'andata in programma il 10 maggio? Sicuramente su Prime Video. Ma non solo. Essendo un match di particolare rilevanza per la società dovrà andare anche in tv in chiaro. Amazon sarà dunque chiamato a trovare un partner a cui cedere “a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie” i diritti della partita. Milan-Inter, dove vedere la semifinale di Champions League? Vediamo la situazione.
Milan-Inter, dove vedere la semifinale di Champions in tv in chiaro: asta Rai-Mediaset-LA7-Nove
Sono scesi in campo tutti per trasmettere Milan-Inter in tv in chiaro (Inter-Milan è già certo che andrà su Canale 5). Secondo quanto riporta il Sole24Ore i principali broadcaster delle reti nazionali Rai, Mediaset, e poi La7, Tv8 e Nove, hanno presentato un’offerta ad Amazon Prime Video. Dunque nei prossimi giorni si capirà se Milan-Inter andrà su Rai1 o Canale 5, Tv8, La7 o sul Nove.
Milan-Inter tv in chiaro: perché l'Agcom ha deciso la trasmissione della semifinale di Champions
L’Agcom ha spiegato in una nota i motivi per cui la semifinale di Champions League, Milan-Inter sarà trasmessa in tv in chiaro (oltre che su Prime Video). Viene specificato che “sulla base dell’articolo 33 del Testo Unico dei servizi di media audiovisivi, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale”. La delibera ‘Lista eventi’ “comprende, fra gli eventi di cui è assicurata la trasmissione in chiaro, anche la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane”, come la semifinale fra Milan-Inter. “Tale evento, pertanto, ai sensi del vigente quadro normativo e regolamentare, non può essere trasmesso in esclusiva e solo in forma codificata, al fine di assicurare ad almeno l’80% della popolazione italiana la possibilità di seguirlo gratuitamente senza costi supplementari”. E poi l'Agcom ricorda: "Poiché i diritti di trasmissione della gara di andata sono detenuti in via esclusiva da Amazon Prime Video, la stessa è tenuta ad attivare la procedura che la delibera ‘Lista eventi’ prevede in tali casi, formulando una proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti che permettono la trasmissione di tale evento alle condizioni previste al comma 1 e 4. Qualora nessuna emittente qualificata formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga alle condizioni di cui al comma 1”.