Apocalisse antibiotica, batteri killer e resistenza a farmaci. "APOCALISSE ANTIBIOTICA"
Batteri resistenti agli antibiotici provocheranno una apocalisse antibiotica
Apocalisse antibiotica, batteri killer e resistenza a farmaci. "APOCALISSE ANTIBIOTICA"
Apocalisse antibiotica, resistenza ai farmaci: i medici lanciano l’allarme
Apocalisse antibiotica, batteri killer e resistenza a farmaci. "APOCALISSE ANTIBIOTICA" - 700.000 persone muoiono ogni anno a causa di infezioni resistenti ai farmaci, nel 2050 potrebbero essere 10 milioni
Il professore Sally Davies, chief medical officer per l’Inghilterra, come riporta il The Guardian, ha dichiarato: "Il mondo sta affrontando un'apocalisse antibiotica. A meno che non venga intrapresa alcuna azione per fermare le pratiche che hanno permesso la resistenza antimicrobica a diffondersi e vengano scoperti nuovi modi per sviluppare nuovi tipi di antibiotici, potremmo tornare ai giorni in cui le operazioni di routine potrebbero non bastare e le ferite semplici o le infezioni potrebbero costituire reali minacce per la vita”.
Questa prospettiva terrificante sarà al centro di una grande conferenza internazionale che si terrà a Berlino questa settimana. Organizzata dal governo britannico, dal Wellcome Trust, dall'ONU e da molti altri governi nazionali, all'incontro sarà presenti scienziati, ufficiali sanitari, direttori farmaceutici e politici. L’obietivo è quello di cercare di accelerare le misure per fermare la diffusione della resistenza ai farmaci, che ora rischia di annullare molte delle cure principali attualmente dispiegate dai medici nella loro guerra contro la malattia.
L'aritmetica è inquietante, come gli organizzatori della conferenza chiariscono. Attualmente circa 700.000 persone muoiono ogni anno a causa di infezioni resistenti ai farmaci. Tuttavia, questa cifra globale sta crescendo in modo implacabile e può raggiungere i 10 milioni all'anno entro il 2050.
Apocalisse antibiotica, batteri killer e resistenza a farmaci. "APOCALISSE ANTIBIOTICA" - Le infezioni comuni potrebbero uccidere di nuovo
Il pericolo resistenza agli antibiotici, dicono gli scienziati, è uno dei più grandi che l'umanità ha affrontato negli ultimi tempi. In un mondo resistente ai farmaci, molte procedure della medicina moderna sarebbero semplicemente impossibili. Dalle operazioni più complesse come il trapianto di organi alle operazioni di routine come l’asportazione dell’appendice, senza antibiotici che proteggano il paziente questo morirebbe a causa delle infezioni. Il mondo si troverebbe così nella stessa condizione in cui si trovava prima che prima che Alexander Fleming scoprisse la penicillina nel 1928.
"La chirurgia di routine, le sostituzioni articolari, i parti cesarei e la chemioterapia dipendono anche dagli antibiotici e saranno a rischio", dice Jonathan Pearce, responsabile delle infezioni e dell'immunità al UK Medical Research Council. "Le infezioni comuni potrebbero uccidere di nuovo".
Apocalisse antibiotica, batteri killer e resistenza a farmaci. "APOCALISSE ANTIBIOTICA" - le cause
Resistenza ai farmaci, per quanto riguarda le cause di questa crescente minaccia, gli scienziati indicano l'abuso diffuso e l'uso eccessivo di antibiotici e altri farmaci e il fallimento delle aziende farmaceutiche nel ricercare e sviluppare nuovi medicinali generici. I medici occidentali sono soliti eccedere in prescrizioni di antibiotici per qualsiasi tipo di male denunciato dai pazienti.