Milan News

DOPAMINA ANTI-VIRUS, l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie

EFFETTO DOPAMINA: come l'ormone della felicità e difese immunitarie, la scoperta

DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie


La dopamina, l'ormone della felicità incide positivamente sul sistema immunitario. Tante volte si è detto che le persone più felici stanno meglio. Ora però uno studio lascia capire che la formazione di anticorpi contro virus e batteri può essere influenzata dalla dopamina, un ormone collegato alla felicità.

DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie - Lo studio


Lo studio che collega ormone della felicità (dopamina) e il sistema immunitario è stato pubblicato su Nature. E spiega come questo meccanismo non esista nei topi. Quando una sostanza estranea invade il nostro corpo, gli anticorpi riconoscono e combattono l'intruso. In alcune zone dei linfonodi, i centri germinativi, vengono selezionati gli anticorpi migliori per una risposta immunitaria contro gli specifici agenti patogeni. Dentro al centro germinativo, le cellule immunitarie, ossia i linfociti B e i linfociti T, "collaborano tra loro e formano una struttura chiamata sinapsi immunologica, attraverso cui le membrane cellulari si trasmettono informazioni". Lo spiega Michael Meyer-Hermann del Braunschweig Integrated Centre of Systems Biology, in Germania.


DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie - Il ruolo della dopamina


Il ruolo nel controllo su questo meccanismo immunitario par essere proprio l'ormone della felicità di cui si diceva prima, cioè la dopamina: essa è collegata al piacere e alla ricompensa e risulta essere un neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale.

DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie - Lo studio su dopamina e sistema iimmunutario


I ricercatori che si sono occupati di questo studio legato a sistema immunitario ed ormone della felicità hanno mostrato (con simulazioni realizzate al computer) che le cellule T nei centri germinativi liberano la dopamina, che a sua volta, porta ad una più rapida regolazione dei segnali per la selezione delle cellule B necessarie alla migliore risposta immunitaria.

DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie - Le conclusioni


"L'effetto più pronunciato del processo controllato dalla dopamina è quello di produrre una quantità chiaramente aumentata di anticorpi", dice Meyer-Hermann.

DOPAMINA: l'ormone della felicità comanda le difese immunitarie - Le risposte immunitarie su popolazioni anziane e su infezioni virali


Una scoperta interessante perché questo meccanismo legato alla dopamina potrebbe essere sfruttato per far crescere le risposte immunitarie dopo la vaccinazione nella popolazione anziana e per migliorare la sopravvivenza umana durante un'infezione molto aggressiva.