A- A+
Milan News
Pensioni, quattordicesima nuova: svelata la platea. PENSIONI E QUATTORDICESIMA, LE NOVITA'

Pensioni, quattordicesima nuova: svelata la platea. INPS: 1,4 MILIONI PENSIONATI IN PIU'. PENSIONI E QUATTORDICESIMA, LE NOVITA'

Quest'anno percepiranno la quattordicesima circa 1,4 milioni di pensionati in più che beneficeranno delle nuove norme introdotte con la legge di bilancio 2017. E' quanto certifica l'Inps che annuncia per luglio l'erogazione del beneficio ad una platea più larga. A percepire la 14ma dunque saranno 3,57 milioni di pensionati contro i 2,12 mln del 2016 per una spesa complessiva di 1,72 mld rispetto agli 854 milioni dello scorso anno.


Pensioni, quattordicesima nuova: svelata la platea. PENSIONI E QUATTORDICESIMA, LE NOVITA' - A CHI SPETTA

La 'nuova' 14ma è corrisposta ai pensionati con almeno 64 anni e con un reddito complessivo individuale fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo. La legge di bilancio infatti ha previsto un aumento dell'importo di quattordicesima per i beneficiari con una pensione pari o inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo e l'estensione del beneficio ai pensionati con assegni compresi fra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo. E sono circa 3,4 milioni i pensionati privati e 125mila quelli pubblici, oltre ai 6mila del settore sport e spettacolo, a percepire l'aumento previsto dalla legge di stabilita. Di questi, come spiega ancora la tabella Inps, circa 2 milioni di ex lavoratori privati e pubblici denunciano una pensione poco sopra i 9 mila euro annui (1,5 il trattamento minimo) e in 1,45 milioni, invece, a percepire un assegno di circa 13mila euro (tra 1,5-2 volte il trattamento minimo). La spesa maggiore è per i pensionati privati con una pensione non superiore ai 9mila euro annui che complessivamente assorbono circa 1,6 miliardi di euro.


PENSIONI, QUATTORDICESIMA NUOVA. ECCO LE NOTIZIE DEI GIORNI SCORSI


Pensioni: nuova quattordicesima. Ecco quanto vale a quali pensionati spetta


PENSIONI, le novità sulla quattordicesima sono nella Legge di bilancio approvata dal Governo e prevedono un aumento dell'importo erogato e l'estensione della platea dei beneficiari. Cambiano importi e platea di beneficiari. Vi spieghiamo a chi spetta e quanto vale la nuova quattordicesima delle pensioni.


Pensioni, quattordicesima. Boeri (Inps): "A 125mila persone". PENSIONI NEWS


La platea di pensionati che riceveranno la 14esima "e' destinata a essere piu' ampia rispetto a quella prevista inizialmente: avremo soprattutto un incremento soprattutto per quel che riguarda gli ex dipendenti pubblici", che saranno "i grandi beneficiari della 14esima. Attualmente sono circa 8.000 e con le nuove norme inserite nell'ultima legge di Bilancio saliranno a 125.000. Parliamo di un incremento del 1.500%". Lo ha detto il presidente dell'Inps Tito Boeri a Radio Anch'io.


Pensioni, quattordicesima. Boeri (Inps): "A 125mila persone". PENSIONI NEWS - PENSIONI E QUATTORDICESIMA: POLEMICHE


Pensioni e quattordicesima per 125mila ex dipendenti pubblici. Saranno loro «i grandi beneficiari» dell’estensione della 14esima ai pensionati. Lo assicura il presidente dell’Inps Tito Boeri dando i primi numeri a disposizione della misura dopo l’innovazione dell’ultima legge di Bilancio. La manovra ha ampliato la platea dei destinatari, che nel caso specifico degli ex lavoratori della P.a. si impennano del 1500%. «Attualmente sono circa 8mila, saliranno a 125mila, con un incremento del 1500%», ha spiegato Boeri a Radio Anch’io, a margine del Festival Economia di Trento. Complessivamente, ha aggiunto «la platea di quelli che la riceverà sarà più ampia di quella prevista inizialmente»

Pensioni, quattordicesima fa più ricchi i pensionati, ecco quanto. RIFORMA PENSIONI NEWS


Pensionati felici: o meglio, 3,4 milioni pensionati lo saranno grazie alla quattordicesima in versione rafforzata prevista dalla ultima legge di Bilancio. L'ultima «finanziaria» ha rafforzato la quattordicesima a chi ne aveva già diritto e ha allargato, includendo circa 1,2 milioni nuovi pensionati. Il presidente dell'Inps Tito Boeri ah spesso criticato questa manovra legata alla quattordicsima perché scarica i costi sulle generazioni future.


Pensioni, quattordicesima. Boeri (Inps): "A 125mila persone". PENSIONI NEWS -  PENSIONI, BOERI (INPS) CRITICO SULLA QUATTORDICESIMA RAFFORZATA


Secondo Boeri la platea di pensionati che beneficeranno della quattordicesima «è destinata a essere più ampia rispetto a quella prevista inizialmente: avremo un incremento soprattutto per quel che riguarda gli ex dipendenti pubblici», che saranno «i grandi beneficiari della quattordicesima. Attualmente sono circa 8.000 e con le nuove norme inserite nell'ultima legge di Bilancio saliranno a 125.000. Parliamo di un incremento del 1.500%».


Pensioni, quattordicesima. Boeri (Inps): "A 125mila persone". PENSIONI NEWS - QUATTORDICESIMA: ECCO A CHI SPETTA TRA I PENSIONATI


La quattordicesima spetta a chi ha una o più pensioni Inps o delle gestioni autonome, separata e del fondo clero. Hanno diritto ad ottenerla i pensionati a partire da 64 anni. Hanno diritto anche i titolari di pensioni di invalidità (non quelle civili) e le reversibilità. Esclusi i pensionati Inpgi, l'istituto di previdenza dei giornalisti.  Fino al 2016 l'assegno della quattordicesima spettava ai pensionati con un reddito complessivo fino a una volta e mezzo il trattamento minimo (chi ha avuto nel 2016 redditi fino a 9.786,86). Ora per la quattordicesima va a chi ha un reddito superiore a 1,5 volte il minimo e fino 2 volte (quindi 13.049,14 euro). Per i pensionati subito dopo la soglia più alta è prevista una compensazione per evitare che siano penalizzati rispetto a chi si trova subito sotto.


Pensioni, quattordicesima. Boeri (Inps): "A 125mila persone". PENSIONI NEWS -  PENSIONI, QUATTORDICESIMA SINO A 655 EURO


Quanto vale la quattordicesima per i pensionati? Stando alle fonti Inps si varia tra 437 euro e 655 per coloro per i redditi più bassi, e tra 336 e 504 euro per coloro che hanno redditi fino a due volte il minimo.


Pensioni, il 30% delle nuove quattordicesime a beneficiari con «redditi forti». RIFORMA PENSIONI NEWS

Un milione e duecentomila pensionati con il consueto assegno Inps, incasseranno per la prima volta anche la quattordicesima grazie all'ultima legge di Bilancio. Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, fino all’anno scorso questo bonus extra, dal peso variabile a seconda degli anni di versamenti effettuati, era appannaggio dei soli 2,1 milioni di pensionati contributivi con un reddito complessivo inferiore a 1,5 volte il minimo, come prevedeva la legge del 2007 che l'ha inventato. Per questa platea originaria - sottolinea Il Sole 24 Ore - il bonus viene rafforzato del 30% circa, per gli altri (quelli con una pensione compresa tra 1,5 e 2 volte il minimo) come detto è una novità. La misura ha un costo di 800 milioni l’anno ed è stata da più parti criticata, in primis dal presidente dell'Inps, Tito Boeri, secondo il quale in 7 casi su 10 andrà a beneficio di pensionati che poveri non sono. Un giudizio cui gli autori della nuova quattordicesima hanno sempre replicato spiegando che non si tratta di una intervento di tipo assistenziale.

 

Tags:
pensionipensioni ultime notiziepensioni ape socialepensioni quota 41quota 41ape socialepensioni newsinpstito boeritito boeri inps





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.