Milan News
Scuola, vietato bocciare alle elementari e alle medie. SCUOLA TUTTI PROMOSSI

Scuole: studenti promossi a elementari e medie per legge. Ecco i 2 solo casi di bocciatura
Scuola, vietato bocciare alle elementari e alle medie. SCUOLA TUTTI PROMOSSI
Scuola, addio studenti bocciati. Tutti promossi a scuola. Tra le novità introdotte dalla riforma del governo, la Buona Scuola, ha praticamente abolito la bocciatura sia alle scuole elementari sia alle scuole medie.
Scuola, vietato bocciare alle elementari e alle medie. SCUOLA TUTTI PROMOSSI - Ecco i 2 casi per bocciare
Il provvedimento che cancella le bocciature a scuola almeno nelle intenzioni, dovrebbe porre un freno all’altissimo numero di alunni vittime di dispersione scolastica. L’Italia è una delle nazioni con il più alto tasso di dispersione scolastica che si registri in tutta Europa. Si cerca di cambiare il trend evitando nuovi studenti bocciati.
Scuola, vietato bocciare alle elementari e alle medie. SCUOLA TUTTI PROMOSSI - Addio bocciature per scarso rendimento scolastico
Con la riforma della Buona Scuola, un alunno delle elementari o delle medie potrà essere bocciato solo in caso di abbandono dell’anno scolastico o per le troppe assenze fatte registrare. Casi rari: le statistiche diconjo che sono tre alunni ogni mille in prima elementare e un alunno ogni mille nei restanti quattro anni scolastici. Sono gli unici due motivi per bocciare gli alunni. Tradotto: addio bocciature per scarso rendimento scolastico.
Scuola, vietato bocciare alle elementari e alle medie. SCUOLA TUTTI PROMOSSI - Il compito delle scuole
E gli alunni che superano l’anno scolastico pur con carenze e deficit evidenti? Le scuole dovranno mettere a disposizione specifiche strategie per colmare queste situazioni. La bocciatura potrebbe comunque essere possibile qualora tutti gli insegnanti del consiglio di classe siano d’accordo e solo qualora vi siano casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione. Basta che uno degli insegnanti non sia d’accordo sulla bocciatura e l’alunno dovrà essere promosso. Ha senso non bocciare gli studenti di scarso rendimento? Quesito che dividerà gli italiani.
Scuola, vietato bocciare alle elementari e alle medie. SCUOLA TUTTI PROMOSSI - Le scuole medie
Passando alle scuole medie gli alunni potranno essere bocciati in caso di grave infrazione disciplinare o nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più materie (bocciatura sempre giustificata con adeguata motivazione).