Spinaci ritirati dal mercato, DECALOGO DOPO L'ALLARME SPINACI SURGELATI
Spinaci surgelati: famiglia di Milano in ospedale. Spinaci con mandragora? Precauzionale ritiro Bonduelle
Spinaci ritirati dal mercato, DECALOGO DOPO L'ALLARME SPINACI SURGELATI
Spinaci ritirati dal mercato, il decalogo per non correre rischi.
Spinaci ritirati dal mercato, decalogo contro i rischi SPINACI SURGELATI REGOLE
Spinaci surgelati: DECALOGO per comprare, conservare, cucinare e mangiare gli spinaci senza correre rischi.
Spinaci ritirati dal mercato, decalogo contro i rischi SPINACI SURGELATI REGOLE - controllare le foglie
L'Unione nazionale dei consumatori lo ha stilato dopo che la Bonduelle, in seguito a un richiamo del ministero della Salute, ha ritirato dal mercato un lotto della qualità Millefoglie. Se acquistate spinaci freschi o surgelati va controllato che non ci siano foglie con forme differenti. Se ce ne sono, bisogna evitate il consumo e conservate la confezione segnalando il numero del lotto sia all'azienda produttrice che alle autorità di controllo.
Spinaci ritirati dal mercato, decalogo contro i rischi SPINACI SURGELATI REGOLE - ingerito mandragora? Subito al Pronto Soccorso
Chi pensa di aver ingerito mandragora o altre piante o funghi velenosi bisogna andare al pronto soccorso portando gli avanzi di cibo per permetterne l'analisi. L'Unione dei consumatori consiglia inoltre di non raccogliere e mangiare piante spontanee se non si ha una adeguata esperienza.
Spinaci ritirati dal mercato, decalogo contro i rischi SPINACI SURGELATI REGOLE - sintomi ed incubazione
Per alcuni alimenti vegetali, come i funghi, l'intossicazione può essere a incubazione lunga e i sintomi possono comparire anche dopo alcuni giorni. E' buona norma buttare i cibi che presentano delle alterazioni. Si invita infine ad acquistate prodotti solo da canali di vendita legali e di controllare sempre la data di scadenza.
Spinaci surgelati ritirati per mandragora? Unc (Consumatori) chiede chiusura filiera
"In relazione agli SPINACI millefoglie surgelati Bonduelle dei quali ieri il ministero della Salute ha stabilito il ritiro dai supermercati per sospetta presenza di foglie di mandragora, chiediamo, a titolo precauzionale, di chiudere, temporaneamente la filiera di produzione, dal momento della coltivazione alla raccolta" afferma Agostino Macrì, responsabile dell'Area sicurezza alimentare dell'Unione Nazionale Consumatori. "Non basta, insomma, ritirare i lotti sospetti. Se fosse accertata la presenza di foglie di mandragora, è necessario capire cosa non ha funzionato nella raccolta e nel confezionamento dell'azienda spagnola, per evitare il ripetersi del problema. Anche la Spagna deve sottostare alle regole europee e ai requisiti di sicurezza previsti" conclude Macrì.
Spinaci surgelati possibile mandragora? SPINACI SURGELATI RITIRATI
Spinaci Bonduelle, il ministero della Salute ne ritira un lotto per "Sospetta presenza di mandragora". A motivo precauzionale, la marca alimentare Bonduelle ha deciso di ritirare dal mercato i suoi spinaci per "sospetta presenza di foglie di mandragora".
Spinaci surgelati possibile mandragora? SPINACI SURGELATI RITIRATI - la Bonduelle toglie dal mercato i Millefoglie
"Il prodotto non deve essere consumato per una sospetta presenza di foglie di mandragora": la Bonduelle ha tolto dal mercato milanese un lotto di spinaci surgelati Millefoglie. L'alimento è prodotto nello stabilimento di Navarra, in Spagna, ed il ritiro fa seguito all'avvertimento da parte del ministero della Salute.
Spinaci surgelati possibile mandragora? SPINACI SURGELATI RITIRATI - il lotto ritirato
Il lotto di produzione è il 15986504-7222 45M63 08:29 con data di scadenza l'agosto del 2019. Il lotto è stato distribuito in diversi supermercati del Nord Italia, come detto è stato confezionato dall'azienda Gelagri Iberica di Navarra, è distribuito in alcune catene di grandi supermercati del Nord Italia. I prodotti in questione, se ancora conservati nel congelatore, non devono pertanto essere consumati.
Spinaci surgelati possibile mandragora? SPINACI SURGELATI RITIRATI - il ricovero al Fatebenefratelli
Il 30 settembre una intera famiglia è stata ricoverata all'ospedale Fatebenefratelli di Milano per intossicazione alimentare dopo aver mangiato gli spinaci: lamentavano confusione mentale e amnesia, sintomi compatibili con la contaminazione da mandragora.
Spinaci surgelati possibile mandragora? SPINACI SURGELATI RITIRATI - il caso degli spinaci freschi del 5/9
Per lo stesso motivo, il 5 settembre era stato ricoverato un uomo che, però, aveva mangiato spinaci freschi. Le analisi dell'Ast (ex Asl) hanno appurato che "i rilievi sono giudicati compatibili con la contaminazione nell'alimento originario di mandragora, erba che può infestare i campi delle coltivazioni di vegetali commestibili".