A- A+
Sport
Moggi: "Gravina si dimetta, colpa sua". E il presidente anticipa le elezioni
Luciano Moggi con l'Avvocato Agnelli al vecchio Comunale di Torino

Moggi: "Gravina si dimetta, colpa sua". E il presidente anticipa le elezioni

L'Italia ha lasciato l'Europeo con un'uscita deludente. La squadra, detentrice del titolo, è stata eliminata agli ottavi di finale dalla Svizzera, perdendo 2-0 in una partita inappellabile. Durante il torneo, pochi giocatori si sono distinti, ad eccezione di Gianluigi Donnarumma, il cui intervento tra i pali ha spesso salvato la squadra.

A commentare l’evidente calo di prestazioni è Luciano Moggi, intervistato da Adnkronos, il quale ha commentato: "Molti incolpano l'allenatore per gli errori commessi - ha dichiarato l'ex juventino - ma il vero responsabile di questa sconfitta è il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina".

LEGGI ANCHE: Flop Italia, non solo Spalletti. Gravina: stipendio moltiplicato per sette

"Egli", continua, "non è riuscito a difendere gli interessi del nostro calcio, in quanto in Serie A giocano troppi stranieri che limitano le opportunità per i nostri giovani talenti. Anche se non si può impedire la libera circolazione dei lavoratori, avrebbe dovuto introdurre una regola che obbligasse le squadre a schierare non più di 5 giocatori stranieri".

"Sarebbe meglio se seguisse l'esempio del suo predecessore Abete e si dimettesse - ha proseguito -. Quando il Governo ha abolito il decreto crescita, Gravina ha avuto il coraggio di criticare, invece di ringraziarlo, poiché tale provvedimento non renderà più vantaggioso per i club acquistare uno straniero rispetto a un giocatore italiano".

Gravina anticipa le elezioni del presidente della Federazione

Da parte sua, Gravina deciso di anticipare l'assemblea elettiva della Federazione al 4 novembre, deviando dalla data originale prevista per marzo, al termine del suo mandato. Questa decisione segue l'eliminazione dell'Italia dagli Europei e mira a prevenire un'organizzazione adeguata del "fronte opposto".

L'assemblea si terrà all'Hotel Hilton Rome Airport a Fiumicino, con la prima convocazione alle 8:30 e la seconda alle 11:00. Gli ordini del giorno includeranno la verifica dei poteri, l'elezione del presidente dell'Assemblea, dei consiglieri delle componenti in accordo con l'articolo 26, comma 4 dello Statuto federale, del presidente federale, e del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Tutte le componenti dovranno anche eleggere i propri presidenti entro questa data.





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.