Sport
Mondiali donne verso Italia-Olanda. Bonansea: "Meglio in campo che in cucina"
ASCOLTI TV BOOM ITALIA-CINA, SABATO A VALENCIENNES QUARTI DI FINALE MONDIALE DONNE CONTRO L'OLANDA
Mondiali donne verso Italia-Olanda. Bonansea: "Meglio in campo che in cucina"
L'Italia femminile approda ai quarti di finale del Mondiale donne dopo lo splendido 2-0 rifilato alla Cina, Barbara Bonansea si prende una rivincita social: "Sempre più forti, noi contro tutti. Perché forse adesso ci credete anche voi che stiamo meglio in campo che in cucina", è il post della campionessa azzurra. "Siamo tra le otto migliori al mondo e non molliamo niente!". Sabato pomeriggio la nazionale italiana allenata dal ct Bertolini affronterà l'Olanda.
ASCOLTI TV BOOM ITALIA-CINA, SABATO A VALENCIENNES QUARTI DI FINALE MONDIALE DONNE CONTRO L'OLANDA
C'è la spinta di un Paese intero dietro all'Italia di Milena Bertolini, un pieno di passione fotografato ancora una volta dal boom di ascolti che ha accompagnato la qualificazione ai Quarti di finale del Mondiale. Il match con la Cina, trasmesso ieri pomeriggio in diretta su Rai 1 e Sky Sport Mondiali, è stato seguito da 4 milioni 579 mila telespettatori con uno share record del 35.67%, superiore al 32.8% fatto registrare in occasione della sfida con il Brasile. Su Rai 1 la partita è stata vista da 3 milioni 963 mila telespettatori (30.79% di share), con un picco nel secondo tempo di 4 milioni e 700 mila telespettatori (31.4%). Un entusiasmo dilagante che è arrivato sino in Francia: ieri sera al ritorno in hotel la squadra è stata infatti accolta da circa duecento persone, che hanno travolto con la loro passione le ragazze e hanno intonato il coro 'Milena offrici da bere' all'indirizzo della Ct, che ha fatto stappare per l'occasione diverse bottiglie di vino bianco brindando con i tifosi. Nel primo pomeriggio la squadra partirà alla volta di Valenciennes, dove ha già giocato la prima e la terza gara del girone contro Australia e Brasile. Sabato (ore 15) affronterà nei quarti di finale l'Olanda, vittoriosa sul Giappone grazie alla doppietta della sua stella Lieke Martens, che ha trasformato allo scadere il rigore del definitivo 2-1. Campione d'Europa in carica e ottava nel ranking Fifa, la nazionale Oranje ha vinto a punteggio pieno il proprio girone grazie ai successi con Nuova Zelanda (1-0), Camerun (3-1) e Canada (2-1): l'Italia, che continua a inseguire anche il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo destinato alle tre migliori nazionali europee, avrà l'occasione di riscattare l'eliminazione nel play off Mondiale del novembre 2014, quando dopo l'1-1 dell'andata l'Olanda si impose 2-1 nel match di ritorno disputato allo stadio 'Bentegodi' di Verona.
MONDIALI DONNE. BONANSEA: "SEMPRE PIÙ FORTI,NON MOLLIAMO NIENTE"
"Sempre piu' forti, noi contro tutti. Perche' forse adesso ci credete anche voi che stiamo meglio in campo che in cucina. Siamo tra le 8 migliori al mondo e non molliamo Niente!". Commenta cosi' l'approdo ai quarti di finale sul suo profilo Instagram l'attaccante della nazionale azzurra, Barbara Bonansea. Ieri l'Italia di Milebna Bertolni ha battuto 2-0 la Cina, entrando tra le prime otto del mondo. Sabato la sfida contro l'Olanda che vale le semifinali.
MONDIALI DONNE. GRAVINA "SPERIAMO DI CENTRARE LA SEMIFINALE"
"Le ragazze stanno dando una testimonianza straordinaria, sotto il profilo dell'entusiasmo, al mondo del calcio senza distinzioni di genere. Tifiamo per loro, abbiamo una partita impegnativa contro le attuali campionesse in carica d'Europa (Olanda), sara' una partita molto dura e difficile. L'auspicio e' che si possa riuscire a centrare l'obiettivo storico e entusiasmante delle semifinali". Questo il pensiero del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, all'indomani della vittoria delle ragazze di Milena Bertolini contro la Cina. Sara Gama e compagne sabato prossimo, alle ore 15, affronteranno l'Olanda nei quarti di finale dei Mondiali in corso in Francia.