Sport

MotoGp, Rossi su Marquez: "Così mi ha fatto perdere il Mondiale del 2015"

Il campione torna a parlare della sua rivalità con lo spagnolo. "Gli dicevo: te ne rendi conto che ti stai rovinando l'immagine? Verrai ricordato per questo"

MotoGp, Rossi su Marquez: "Una ferita ancora profonda"

Valentino Rossi, oltre a non aver mai amato Max Biaggi, sul finale di carriera ha avuto un altro grande nemico, lo spagnolo Marc Marquez. L'ex campione della MotoGp è tornato ad attaccare il suo ex rivale, accusandolo di avergli fatto perdere volontariamente il titolo nel 2015: "In Malesia - spiega Rossi e lo riporta Repubblica - Marquez mi ha dato fastidio per tutta la gara, ha cercato di buttarmi giù. A quel punto io l'ho stretto e ci siamo toccati. Lui dice che gli ho dato un calcio ma non è vero. Per me è una ferita ancora aperta". Valentino si è soffermato in particolar modo sul Gp di Sepang del 2015, "una ferita profonda a cui penso anche troppo".

Riaperta negli ultimi mesi dallo spagnolo, che ha ribadito di essere stato intimidito dal campione italiano prima in conferenza stampa, con l'accusa di aiutare Jorge Lorenzo nella volata iridata, e poi in pista. Valentino ricorda anche il complicato post gara, a partire da una conversazione con lo stesso Marquez: "Gli dissi: 'Ti rendi conto di quello che stai facendo? Ti stai rovinando l'immagine. Lo sai che ti ricorderanno solo per questo? Vale la pena rovinarti per farmi perdere il Mondiale?' Ma lui mi ha guardato distrattamente". Poi la doccia gelata per la scelta della direzione gara: "Pensavo che i commissari facessero partire Marc ultimo a Valencia, invece punirono me". Rossi perse il Mondiale per cinque punti.