A- A+
Sport
Conte: "Faremo divertire i tifosi". 23 convocati e... qualche dubbio

"Mi dispiace dal punto di vista umano lasciare a casa persone che hanno dato tutto in questi due anni, ma bisogna fare delle scelte - le parole di Antonio Conte alla Rai -. Far gioire i tifosi? Lavoriamo per questo".

Tra le scelte più discusse, il ct azzurro ha lasciato a casa Bonaventura (preferendogli Bernardeschi) e Jorginho (malgrado l'infortunio di Montolivo) con Sturaro (più dinamico e muscolare, ma certo nonregista). Non convince del tutto neanche la decisione di portare Angelo Ogbonna ai danni di Daniele Rugani che aveva chiuso il campionato in crescendo. Bocciati anche Zappacosta, Benassi e Astori: ma per loro la sorpresa è minore.

Perplessità tra i tifosi anche per la maglia numero 10 della nazionale assegnata a Thiago Motta.

Complessivamente Conte ha deciso di portare in Francia un difensore in meno per avere 5 attaccanti: 2 centrali Pellè, Zaza), due esterni (Insigne ed Eder) e un jolly come Immobile. Va ricordata la scelta  - già presa la scorsa settimana - di rinunciare al genoano Lenoardo Pavoletti, rivelazione dell'ultimo campionato e certamente giocatore più profilico di quelli selezionati.

Intanto il capitano azzurro, Buffon,giura: "Non stiamo vivendo il nostro miglior momento, ma magari proprio in queste occasioni si riesce a emergere e sorprendere".

L'Italia esordirà contro il Belgio: "E' una delle favorite per la vittoria finale - dice Conte -. E' una squadra che è cresciuta tanto, che ha tanti talenti giovani. Ma io penso sempre che ci sono i favoriti sulla carta e poi il campo. Dobbiamo dimostrare di non essere inferiori a loro".

I 23 convocati e le 3 riserve dell'Italia per Euro 2016

PORTIERI: Buffon (Juventus), Sirigu (PSG), Marchetti (Lazio)

DIFENSORI: Chiellini (Juventus), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Ogbonna (West Ham)

LATERALI: Darmian (Manchester United) , De Sciglio (Milan) , Candreva (Lazio) , El Shaarawy (Roma), Bernardeschi (Fiorentina)

CENTROCAMPISTI: De Rossi (Roma) Thiago Motta (PSG), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Parolo (Lazio)

ATTACCANTI: Immobile (Torino), Zaza (Juventus), Pellè (Southampton), Insigne (Napoli), Eder (Inter)

RISERVE: Benassi (Torino), Rugani (Juventus), Zappacosta (Torino)

I numeri delle maglie

1 Buffon, 2 De Sciglio, 3 Chiellini, 4 Darmian, 5 Ogbonna, 6 Candreva, 7 Zaza, 8 Florenzi, 9 Pellé, 10 Motta, 11 Immobile, 12 Sirigu, 13 Marchetti, 14 Sturaro, 15 Barzagli, 16 De Rossi, 17 Eder, 18 Parolo, 19 Bonucci, 20 Insigne, 21 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 23 Giaccherini

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conte convocatinazionale convocati




in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.