Conte: "Faremo divertire i tifosi". 23 convocati e... qualche dubbio
Bonaventura e Jorginho out, ecco i 23 di Antonio Conte per la nazionale di Euro2016
"Mi dispiace dal punto di vista umano lasciare a casa persone che hanno dato tutto in questi due anni, ma bisogna fare delle scelte - le parole di Antonio Conte alla Rai -. Far gioire i tifosi? Lavoriamo per questo".
Tra le scelte più discusse, il ct azzurro ha lasciato a casa Bonaventura (preferendogli Bernardeschi) e Jorginho (malgrado l'infortunio di Montolivo) con Sturaro (più dinamico e muscolare, ma certo nonregista). Non convince del tutto neanche la decisione di portare Angelo Ogbonna ai danni di Daniele Rugani che aveva chiuso il campionato in crescendo. Bocciati anche Zappacosta, Benassi e Astori: ma per loro la sorpresa è minore.
Perplessità tra i tifosi anche per la maglia numero 10 della nazionale assegnata a Thiago Motta.
Complessivamente Conte ha deciso di portare in Francia un difensore in meno per avere 5 attaccanti: 2 centrali Pellè, Zaza), due esterni (Insigne ed Eder) e un jolly come Immobile. Va ricordata la scelta - già presa la scorsa settimana - di rinunciare al genoano Lenoardo Pavoletti, rivelazione dell'ultimo campionato e certamente giocatore più profilico di quelli selezionati.
Intanto il capitano azzurro, Buffon,giura: "Non stiamo vivendo il nostro miglior momento, ma magari proprio in queste occasioni si riesce a emergere e sorprendere".
L'Italia esordirà contro il Belgio: "E' una delle favorite per la vittoria finale - dice Conte -. E' una squadra che è cresciuta tanto, che ha tanti talenti giovani. Ma io penso sempre che ci sono i favoriti sulla carta e poi il campo. Dobbiamo dimostrare di non essere inferiori a loro".
I 23 convocati e le 3 riserve dell'Italia per Euro 2016
PORTIERI: Buffon (Juventus), Sirigu (PSG), Marchetti (Lazio)
DIFENSORI: Chiellini (Juventus), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Ogbonna (West Ham)
LATERALI: Darmian (Manchester United) , De Sciglio (Milan) , Candreva (Lazio) , El Shaarawy (Roma), Bernardeschi (Fiorentina)
CENTROCAMPISTI: De Rossi (Roma) Thiago Motta (PSG), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Parolo (Lazio)
ATTACCANTI: Immobile (Torino), Zaza (Juventus), Pellè (Southampton), Insigne (Napoli), Eder (Inter)
RISERVE: Benassi (Torino), Rugani (Juventus), Zappacosta (Torino)
I numeri delle maglie
1 Buffon, 2 De Sciglio, 3 Chiellini, 4 Darmian, 5 Ogbonna, 6 Candreva, 7 Zaza, 8 Florenzi, 9 Pellé, 10 Motta, 11 Immobile, 12 Sirigu, 13 Marchetti, 14 Sturaro, 15 Barzagli, 16 De Rossi, 17 Eder, 18 Parolo, 19 Bonucci, 20 Insigne, 21 Bernardeschi, 22 El Shaarawy, 23 Giaccherini
Iscriviti alla newsletter