Sport

Raffaello Follieri punta la Roma: il "re dei metalli" si (ri) butta nel calcio

di Redazione Economia

Il magnate pugliese dei metalli nel 2008 è stato condannato a 4 anni di carcere per associazione a delinquere e riciclaggio

Proprio alla Santa Sede, infatti, aveva legato i suoi affari a partire dal 2003, quando iniziò a rastrellare beni venduti da questa per risarcire le vittime dello scandalo pedofilia e li trasformò in edifici di pregio. Durante la sua scalata, si avvicinò a due candidati alla Casa Bianca come Hillary Clinton e John McCain, intrecciando anche una relazione con la famosa attrice hollywoodiana Anne Hathaway, troncata però prima della sua condanna.

Raffaello Follieri, la ripresa e le “mire calcistiche”

Una volta scontato il debito alla giustizia americana, Follieri torna in Italia e inizia ad addentrarsi nel mercato delle società di calcio a partire dal 2018. Il re dei metalli rari nel tempo ha tentato di rilevare le squadre: Palermo, Foggia e Catania. La prima e la seconda proposta - arrivate a tre anni di distanza l’uno dall’altra - si conclusero con un nulla di fatto perchè Follieri stesso ritirò le proprie offerte; destino diverso ha avuto invece la terza, tramontata in partenza perchè il club siciliano non la ritenne “giudicabile”, dato che il potenziale compratore non aveva fornito un'evidenza di fondi su un primario istituto bancario italiano. Adesso il re dei metalli rari torna alla carica e punta la squadra giallorossa - stando alle indiscrezioni, ancora da confermare - in una veste nuova, quella di intermediario o frontman.