Sport

Ranieri e il Leicester festeggiano: qualificati alla Champions League

Il Manchester City pareggia e il Leicester di Claudio Ranieri festeggia la qualificazione in Champions League

Leicester sogna: la Premier League è ancora tutta da conquistare (+5 sul Tottenham a quattro giornate dalla fine). Intanto però Claudio Ranieri e la sua squadra dei miracoli hanno già ottenuto un risultato storico: qualificazione matematica alla prossima Champions League. La certezza è arrivata dopo il pareggio tra Newcastle e Manchester City (1-1 nel recupero della 27° giornata). I Foxes non dovranno fare alcun playoff, sono già ammessi direttamente alla fase a gironi visto il +12 sul City e il +13 sull'Arsenal, che ha una partita un meno.

A leggere la classifica in teoria si potrebbe pensare che i Gunners potrebbero teoricamente potrebbero ancora superare il Leicester. Ma il calendario dice no: infatti alla penultima giornata si giocherà proprio lo scontro diretto tra Arsenal e Manchester City che toglierà punti a una delle due o a entrambe.

Ora che è arrivata la certezza della Champion non resta che completare l'opera vincendo la Premier cercando di lasciarsi alle spalle il 2-2 con il West Ham, la voglia di rimonta degli Spurs (4-0 allo Stoke City nell'ultimo turno che li ha visti ridurre le distanze in classifica), le polemiche arbitrali e quell'espulsione che costerà la squalifica alla stella della squadra Jamie Vardy.