Sport
Real Madrid escluso dalla Coppa del Re. Rafa Benitez rischia la panchina



Adesso arriva la conferma ufficiale: il Real Madrid è stato escluso dalla Coppa del Re. Lo ha comunicato la Federcalcio spagnola dopo l'episodio di mercoledì sera, durante la gara in casa del Cadice valide per l'andata dei sedicesimi della competizione. Rafa Benitez ha schierato dal primo minuto Denis Cherysyhev, ex Villarreal, che doveva scontare la squalifica subita nella scorsa stagione.
Il Real ha cercato di evitare la sanzione, sostenendo che il giocatore non aveva mai ricevuto la notifica della squalifica e invocando il principio dell'annullamento di tutti i cartellini dopo i primi tre turni della competizione. Il club "blanco" puo' presentare appello e, in seconda istanza, rivolgersi al Tas e gia' giovedì il presidente Florentino Perez ha assicurato che il Real cerchera' in tutte le sedi di far valere le sue ragioni.
Sul campo il Real Madrid si era imposto per 3-1 in casa del Cadice ipotecando di fatto la qualificazione agli ottavi: tutto inutile, almeno per il momento.
Intanto la panchina di Rafa Benitez è tutt'altro che solida. Più che questo episodio (il club doveva accorgersene quanto e più dell'allenatore) sono i risultati, la situazione ambientale (i tifosi lo contestano e chiedono il ritorno di Ancelotti) e tante voci legate alla squadra (come quella di frizioni con Cristiano Ronaldo che gira a intervalli regolari da quest'estate) che minano la posizione dell'ex allenatore di Liverpool e Napoli.
Tutti parlano di Zidane come suo possibile successore. Rafa... lo promuove: "Il Castilla è un team di professionisti, quindi penso che Zidane sia pronto. Sta facendo un ottimo lavoro".
Poi torna su quanto accaduto in Coppa del Re: "Per quanto riguarda quello che è successo a Cadice penso che non ci sia assolutamente più nulla da dire, ha spiegato tutto il presidente Perez. Non c'è nulla di nuovo, quindi non vedo di cosa dovremmo parlare. Non è il tempo di discutere di questo problema, vedremo in futuro. Non sappiamo nulla circa la decisione del giudice unico, aspettiamo. Piquè? Non ho letto nulla di quello che si è detto in giro, ho preparato la partita contro il Getafe. Ad ogni modo penso che quello che il club ha fatto sia giusto".