Serie A, Orient Hontai Capital prende Mediapro. Ufficiale: diritti tv 'cinesi'
Serie A, Orient Hontai Capital prende Mediapro: 1 miliardo per il 53,5% del gruppo che ha vinto l'asta in Lega per i diritti di serie A
Serie A, Orient Hontai Capital prende Mediapro. Ufficiale: diritti tv 'cinesi'
Il gruppo cinese Orient Hontai Capital ha acquisito, acquistando per un miliardo di euro quote per il 53,5% il controllo di Mediapro. La cinese Orient Hontai diventa così proprietaria dei diritti tv dei calcio, spagnolo e italiano. Il fondo asiatico di investimenti ha chiuso il preliminare per acquisire il controllo di Immagina, società di produzione audiovisiva nata dalla fusione di Mediapro e Globomedia controllata da Jaume Roures e Tatxo Benet, che continueranno a gestirla, per una cifra vicina ai 900 milioni di euro. Proprio Benet, a quanto apprende l'Adnkronos, è in Cina per il closing dell'affare.
La notizia era nell'aria da tempo, tant'è che un rappresentante della cordata cinese era a Milano già quando Mediapro ha fatto l'offerta da un miliardo e 50 milioni per aggiudicarsi i diritti tv della Serie A. Soldi non ancora versati dalla società spagnola in attesa del via libera dell'Antitrust, ma attesi dai club per programmare la prossima stagione.
Diritti tv serie A, il nodo Mediapro-Sky. Amazon e Netflix alla finestra
Mediapro dovrà cedere a sua volta i diritti ai broadcaster italiani e agli operatori Tlc e domani in Lega ci sarà un incontro tecnico, mentre il 20 febbraio si riunisce la commissione diritti tv. Secondo alcuni rumors Sky potrebbe limare al rialzo l'offerta già presentata ai bandi e pari a 630 milioni di euro, fino ad arrivare a 650 milioni di euro. Tuttavia la pay tv non intenderebbe mettere a rischio la sostenibilità dei propri conti con un'offerta di molto superiore. Mediapro per rientrare dell'investimento fatto punterebbe anche sull'interesse di piattaforme multimediali come Amazon o Netflix. Tuttavia la prima, al momento, non ha fatto offerte per l'ambita Premier League inglese.