Sport

Serie A, ufficiale: piano B con playoff e algoritmo. Passa la linea Gravina

Figc, il Consiglio approva playoff e algoritmo col voto contrario della Serie A

Serie A, ufficiale: piano B con playoff e algoritmo. Passa la linea Gravina

Il Consiglio Federale, come da previsioni ha bocciato la proposta della Lega Serie A sul blocco delle retrocessioni. Passa la linea indicata dal presidente della FigcGravina: se il campionato non dovesse ripartire il 20 giugno a causa di un nuovo caso di coronavirus o venisse interrotto dopo la prima giornata, la Serie A farebbe ricorso ai playoff.

In caso di stop nel corso del campionato, invece, la classifica sarà stilata seguengo la media ponderata casa/trasferta: l'algoritmo deciderà nel caso le tre retrocessioni e i posti in Europa. Non verrebbe assegnato lo scudetto, a meno di verdetti già decretati dall'aritmetica.

La proposta della Lega non aveva speranza di passare dato che la Figc aveva dalla sua parte le altri componenti (Lega Serie B, Lega Pro, Dilettanti, arbitri, allenatori e AIC). E infatti 18 voti a favore e solo 3 contrari (Dal Pino, Marotta e Lotito per la Lega Serie A) hanno sancito la linea Gravina.

Serie D, il Palermo sale in Serie C insieme ad altre 8 squadre

Il Palermo è ufficialmente in Serie C. Il Consiglio Federale della Figc, infatti, dopo aver deciso l'interruzione definitiva della stagione 2019/2020 del calcio dilettantistico, ha ratificato di fatto quanto richiesto della Lega Nazionale Dilettanti: ossia la promozione d'ufficio delle prime in classifica dei 9 gironi di serie D, tra cui il club rosanero. Un primo grande obiettivo raggiunto dalla società targata Dario Mirri, Tony Di Piazza (detentore del 40% delle quote e il cui futuro è ancora tutto da chiarire dopo le dimissioni da vicepresidente) e Rinaldo Sagramola. Oltre ai rosanero promosse anche Campodarsego, Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris e Bitonto.