Sport

Un giovane Fabio Fognini nel 2003 giocò l’Internazionale di Salsomaggiore

Daniele Rosa

L’Internazionale Juniores Bayer inizierà il prossimo 27 aprile

Fabio Fognini, il ragazzo terribile del tennis italiano, quello che ha voglia di vincere ma di non ‘voler smettere di dire parolacce’, partecipo’ nel 2003 al Torneo Internazionale Juniores di Salsomaggiore.

 

Il Torneo ( al quale aveva preso parte pure Lajovic, altro finalista di Montecarlo), oggi titolato Internazionale Juniores Bayer, è alla sua 36 esima edizione.

Inizierà il prossimo 27 aprile.

Il gigante chimico-farmaceutico di Leverkusen, ha voluto anche quest’anno, essere title sponsor dell’iniziativa ed ha gemellato il suo centro sportivo tedesco con il club di Salso.

Il Torneo di Salsomaggiore una fucina di talenti mondiali.

Salso è sempre stato una fucina di talenti. Oltre 31 giocatori, dopo essere passati dalla sua terra rossa , sono entrati nei primi 10 al mondo e ben tre, Fognini, Medvedev e Kachanov, molto vicini all’Olimpo.

Inoltre i vincitori delle due ultime edizioni: Tseng e Musetti sono adesso rispettivamente numero uno e due a livello junior.

 

718 sono quest’anno gli iscritti, 338 ragazze e 380 ragazzi, in rappresentanza di ben 65 nazioni.

 

Il ricavato della vendita del ‘merchandising’ , verrà devoluto a Telethon che sarà presente anche attraverso BNL fondazione Telethon.   

 

Da segnalare tra i ragazzi, gli statunitensi Tyler Zink e Toby Alex Kodat  16 anni finalista a Porto Alegre (Brasile) e il giapponese Shintaro Mochizuki , 15 anni  vincitore a San Jose (Costa Rica) Gr. 1, Eliakim Coulibaly della Costa D’Avorio che ha vinto un Gr.2 a Tunisi.

Poi gli italiani Flavio Cobolli  che ha vinto il Gr.1 di Cuenca (Equador) e Francesco Passaro.

Il Torneo di Salsomaggiore una fucina di talenti mondiali

Tra le ragazze, 2 ragazze dell’Est :   Alina Charaeva, russa vincitrice a Kazan (Russia) Gr. 1 e Kristyna Lavickova, ceka vincitrice del Gr.1 Di Praga

Tra le italiane le nostre Federica Rossi, che l’anno scorso ha raggiunto le semifinali, Melania Delai,  16 anni che ha gia’ vinto due tornei di Gr. 2 a Benicario (Spagna) e Cap D’Ail  e Sara Ziodato vincitrice di un Gr. 2 a inizio anno in Ucraina.