Sport

Valentino Rossi vs Marquez: ecco il video che scagiona il Dottore

Una ripresa frontale dell'incidente tra Marquez e Rossi dimostra come sia stato il pilota della Honda a cambiare traiettoria, urtandolo con il casco. Solo successivamente, Valentino, preso alla gamba, l'ha alzata istintivamente. Matteo Campanini, general manager del circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (Pavia), ha postato il filmato dell'incidente tra Valentino Rossi e Marc Marquez e ha spiegato: "Mai mi sarei aspettato di difendere #VR46, ma visto che di TVCC di pista (le televisioni a circuito chiuso) mi occupo praticamente ogni giorno, ecco la mia ricostruzione". Una analisi passaggio per passaggio che conferma la versione di Rossi.

Il pesarese dopo la gara aveva infatti spiegato: "Ho portato fuori Marc e l'ho guardato due volte come per dirgli: 'Che cavolo fai? Smettila'. Poi all'improvviso mi ha colpito alla coscia sinistra. Credo con la parte destra del suo manubrio, non so. Mi è partita la gamba dalla pedana. Ma non è stato un calcio, non volevo farlo cadere". Nessuna pedata. "E per due motivi. Avrei potuto dargliela 40 metri prima, quando eravamo fianco a fianco, ma non sarebbe servito a nulla: una Motogp è troppo pesante, con un calcio non puoi buttarla giù".

In sintesi: "E' stato lui che prima mi ha colpito alla coscia sinistra, poi ha perso l'equilibrio. Io ho alzato la gamba dalla pedana ma non gli ho dato nessun calcio, non volevo farlo cadere".

Intanto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è sceso in campo al fianco di Valentino Rossi:  "Valentino è cascato nella provocazione e mi sembra che anche lui lo abbia riconosciuto. C'è una responsabilità da parte sua, però io lo voglio assolutamente difendere e non per un fatto istituzionale: credo che così facendo si sia falsato il Mondiale e questo non lo trovo giusto. Sono particolarmente vicino a Valentino e lo abbraccio
forte".

"Capisco il suo rammarico e la sua rabbia perché oggettivamente sarebbe un risultato straordinario per lui vincere questo decimo Mondiale dopo una stagione strepitosa. Se potessi dargli un consiglio gli direi invece di partecipare per non dare alibi e soddisfazione alle persone che hanno creato questi problemi", ha concluso