Sport

Vezzali: "Mi ritiro a giugno, niente Olimpiadi a Rio 2016"

Valentina Vezzali non potrà dsputare la sua sesta Olimpiade e quindi si ritirerà dalle competizioni a giugno dopo gli Europei. La pluri-medagliata olimpica (e sei volte è stato oro) e iridata dà l'annuncio ufficiale: "La mia carriera si chiuderà a giugno con gli Europei", ha detto alla Gazzetta dello Sport. La 41enne jesina è stata eliminata al 2/o turno del Trofeo Inalpi, a Torino, mentre Arianna Errigo ha raggiunto la semifinale e i punti che le danno la qualificazione per il pass olimpico.

L'Italia ne aveva due a disposizione (l'altro è della campionessa in carica, Elisa Di Francisca). “Dopo il bronzo individuale a Londra 2012 è maturata la voglia di arrivare fino a Rio. Ho avuto un altro figlio, tornare è stato davvero difficile. Arianna Errigo ed Elisa Di Francisca sono fortissime ma dopo ci sono io, a 41 anni, con due figli, con tutti gli impegni che ho. Sono la terza italiana, sarei qualificata se ci fosse la prova a squadre a Rio, ma non è cosi. Il regolamento è questo e bisogna rispettarlo. Io ci ho provato, ma l’Olimpiade resta un sogno”. 

La Vezzagli assicura: "La scherma non mi mancherà perché resterò in questo mondo. E’ una passione, è parte di me. Mi ha accompagnato da quando avevo sei anni, sapevo che prima o poi sarebbe finita. Ho dato tanto, tutto, alla scherma. Non mi mancherà perché resterò in questo mondo. Andrò a parlare nelle scuole per provare a migliorare la cultura sportiva”.