Home

Tagli sanità: esami tutti superflui e medici puniti


Esami superflui e sanità, tagli tutti contro la Lorenzin. Sergio Chiamparino aveva accusato Lorenzin: “L’atteggiamento del ministro della Salute non mi sembra corretto e soprattutto non ci fa andare da nessuna parte: se si sono condivise delle scelte, lo si è fatto insieme”.

Chiamparino ha spiegato: “L’appropriatezza è un tema che è giusto affrontare e che i medici stessi chiedono. Conoscono personalmente tanti anziani che hanno le case piene di farmaci che non usano”.

Mentre la Lorenzin in una intervista a quotidianosanita.it, ha detto: “le sanzioni a carico dei medici previste dal decreto sull’inappropriatezza non le volevo, le hanno volute le Regioni”.

E commenta: "Questo decreto ha suscitato parecchie polemiche. Spero che le possiamo risolvere perché a mio parere è una misura che va incontro ai medici".

I medici di famiglia, invece, minacciano lo sciopero se il decreto non verrà rivisto. Gli oppositori sostengono che il provvedimento metta  a rischio il diritto alla salute.