Home

Presentate le torce olimpiche di Milano Cortina 2026

Il governatore lombardo Attilio Fontana: "Le migliori fiaccole del mondo dai migliori designer del mondo". Antonio Tajani: "Olimpiadi, un grande evento di pace"

Presentate le torce olimpiche di Milano Cortina 2026

Una torcia "bellissima", che "incarna il miglior design italiano" e rappresenta "un evento che va oltre lo sport". Così le istituzioni hanno accolto la presentazione ufficiale delle torce olimpiche e paralimpiche di Milano-Cortina 2026, svelate oggi alla Triennale di Milano, con collegamenti in simultanea con Roma e Osaka, dove saranno esposte nel Padiglione Italia durante Expo 2025.

Fontana: "Le migliori fiaccole del mondo dai migliori designer del mondo"

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha sottolineato come "ora tutti i simboli siano stati realizzati", rivendicando la qualità estetica dell’oggetto: "Siamo i migliori designer del mondo, non potevamo che fare le migliori fiaccole del mondo". Fontana ha anche ricordato la scelta strategica delle Olimpiadi diffuse: "Fu presa in fase di candidatura, quando il governo non ci sosteneva ancora come ora. Era un criterio di sostenibilità che oggi si sta realizzando in modo perfetto". E sulla gestione delle risorse pubbliche ha aggiunto: "Abbiamo recuperato tutto quello che già c’era, l’unico impianto nuovo è la pista di bob. Non abbiamo sprecato soldi".

Tajani: "Le Olimpiadi saranno un grande evento di pace"

Dal Giappone, dove si trovava per l’evento, è intervenuto anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha definito Milano-Cortina "un grande evento di pace". "Lo sport e le Olimpiadi – ha detto – mandano messaggi positivi nella storia. La guerra porta solo dolore, lo sport unisce. Mi auguro che, quando i Giochi inizieranno, la fase del conflitto in Ucraina sia già conclusa, e che possa tornare la pace anche per il popolo palestinese".

Malagò: "La torcia incarna lo stile italiano"

Grande entusiasmo anche da parte del presidente del Coni, Giovanni Malagò: "La torcia è spettacolare, essenziale, incarna lo stile italiano. Sarà il simbolo di un gigantesco Giro d’Italia, che toccherà tutte le province. Questo è uno di quei momenti simbolici che resteranno".

Santanchè: "Vittoria di chi ha lottato per portare le Olimpiadi in Italia"

Per la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, la cerimonia ha celebrato "la vittoria di chi ha lottato per portare le Olimpiadi in Italia". "È un evento che promuoverà la nostra nazione nel mondo – ha aggiunto – attirando turisti anche in località meno note. È il frutto di un grande lavoro di squadra: se gli italiani credono in se stessi, non saranno mai secondi a nessuno".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO