Viaggi
Air France-Klm accelera il rinnovo della flotta e ordina dieci Airbus A350-900
Con l'impiego dei nuovi aeromobili si combineranno efficienza economica e prestazione ambientale. Questi gli obiettivi previsti dal piano d'ammodernamento
Air France-Klm sostituirà i propri Airbus A380 con nuovi dieci Airbus A350-900 proseguendo il processo di razionalizzazione e semplificazione della flotta. Alla fine di questo processo Klm avrà una flotta di velivoli a lungo raggio composta esclusivamente da Boeing 777 e Boeing 787. I piloti della compagnia sono qualificati per volare su entrambi i velivoli allo stesso modo.
Per Air France quest'ultimo ordine porterà a 38 il numero di aeromobili A350 previsti, tre dei quali sono già stati consegnati. Nel 2023, la flotta a lungo raggio di Air France sarà composta da 116 velivoli suddivisi in quattro famiglie: Airbus A330 e A350 e Boeing 777 e 787. Come per Klm, i benefici attesi sono una maggiore flessibilità operativa e economie di scala, grazie in particolare alla riduzione del numero di qualifiche pilota a tre entro il 2023: Airbus A330 / A350, Boeing 777 e Boeing 787.
Gli Airbus A350-900 di nuova generazione sostituiranno gli Airbus A380 di Air France, la cui uscita dalla flotta avverrà entro la fine del 2022. Il loro arrivo accelererà anche l`uscita dalla flotta dell'Airbus A340, prevista nel primo trimestre del 2021.
L'Airbus A350-900 combina efficienza economica e prestazioni ambientali, con un consumo di carburante ridotto del 25% rispetto ai velivoli della generazione precedente, che si traduce in 2,5 litri per passeggero per 100 chilometri. L`inquinamento acustico è ridotto del 40%. L'A350-900 di Air France ha una cabina spaziosa e silenziosa dotata dei più recenti sistemi di intrattenimento e connessione wi-fi.
Benjamin Smith, ceo del Gruppo Air France-Klm, ha affermato in merito: “La razionalizzazione e l'ammodernamento della flotta Air France-KLM è essenziale per rafforzare le sue prestazioni economiche e operative. Frutto dell'esperienza europea di Airbus, l'A350-900 è un velivolo molto performante su tutti i fronti e sono felice che Air France possa renderlo uno dei gioielli della sua flotta e incrementare così la competitività del nostro Gruppo”.
Anne Rigail, ceo di Air France, ha a sua volta dichiarato: "I primi risultati delle operazioni degli attuali Airbus A350 di Air France sono eccellenti a tutti i livelli: soddisfazione del cliente, prestazioni operative e impatto ambientale ridotto. Con un investimento di oltre un miliardo di euro all'anno, l'ammodernamento della nostra flotta è la nostra leva principale per raggiungere l`obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 per passeggero / km del 50% entro il 2030”.