Viaggi
"Quel che conta davvero", la Francia punta al rilancio turistico in Europa
Previsti 10 milioni di euro per riconquistare i turisti del Vecchio Continente. Itinerari e percorsi slow all'insegna dell'ambiente, della cultura e dell'arte
Per la prima volta, Atout France, i tredici Comitati regionali del turismo/agenzie di attrattività e turistiche della Francia continentale e diverse società private del settore si uniscono per lanciare “Qual che conta davvero”, la campagna di riconquista dei turisti su dieci mercati europei resa concreta con un ammontare di 10 milioni di euro. Il turismo è uno dei settori più colpiti, secondo l'Omt, gli arrivi internazionali [segmenti business e leisure] sono diminuiti del 74% l'anno scorso rispetto al 2019, un calo di 1 miliardo di arrivi. In Francia, secondo la Banca di Francia, le entrate del turismo internazionale sono diminuite di poco più del 50% nel 2020 rispetto al 2019. Tuttavia, il miglioramento della situazione sanitaria e l'accelerazione delle campagne di vaccinazione in Europa permettono oggi al Governo francese di allentare le condizioni di accesso al territorio nazionale. Da maggio, i turisti dell'area europea hanno di nuovo la possibilità di venire in Francia a condizione di presentare un test Pcr negativo. Un segnale positivo che permette di considerare una ripresa graduale dell'attività turistica. Ecco perché Atout France ed i tredici Comitati regionali del turismo della Francia metropolitana e le imprese private del settore hanno elaborato una strategia comune per riconquistare i visitatori europei e lanciano una campagna di comunicazione di una portata che non ha precedenti. L'obiettivo di questa campagna è di posizionare la Francia come la destinazione ideale per tornare a viaggiare rispetto ai viaggiatori europei che, prima della pandemia, rappresentavano già più del 75% dei flussi di visitatori internazionali e dovrebbero rappresentare più dell'85% nel 2021.
Quel che conta davvero #ExploreFrance Con il marchio #ExploreFrance, questa campagna di rilancio inviterà i turisti di dieci mercati europei a venire in Francia per ritrovare Quel che conta davvero. Promuoverà un'offerta turistica rinnovata, che ha saputo trasformarsi e innovarsi per soddisfare le nuove aspirazioni dei visitatori e sostenere il loro bisogno di ritrovare nuove energie e tornare all’essenziale.
La campagna mette in primo piano le offerte innovative in termini di turismo slow, di scoperta degli spazi naturali, di cultura e patrimonio così come l'arte di vivere e si basa sulla promozione di un turismo più sostenibile. Essenzialmente digitale, si baserà su un insieme di azioni marketing e comunicazione rivolte prioritariamente alle famiglie, ai Millennials e ai Dinks (coppie senza figli).
“Ci sono mancati i nostri amici stranieri, siamo ansiosi di rivederli, così come loro sono ansiosi di rivedere le destinazioni che amano. Dobbiamo consolidare la nostra posizione come prima destinazione turistica del mondo. La Francia ha tutte le risorse per rimanere al primo posto. Questo è lo scopo della campagna Quello che conta davvero #ExploreFrance che stiamo lanciando su dieci mercati europei”, ha dichiarato Jean-Baptiste Lemoyne, segretario di Stato, ministro del Turismo, dei Francesi all’estero e della Francofonia.