Viaggi
Trainline, c'è voglia di viaggiare: ricerche per viaggi in treno raddoppiati

Secondo l'app leader dei viaggi in pullman e ferrovia in Europa, a giugno balzo del 118% rispetto al mese precedente. Mare e montagna le località più gettonate
Riprende la voglia di viaggiare, il turismo si rimette in moto e con esso il comparto dei trasporti strettamente collegato. Al mare o in montagna, lo scorso 3 giugno ha segnato il più significativo spartiacque post emergenza sanitaria. Da quella data tutta l’Italia ha potuto rimettersi in movimento e la possibilità di “sconfinare” tra le regioni ha sicuramente avuto un effetto positivo: gli italiani hanno infatti ricominciato a organizzare viaggi per raggiungere le proprie famiglie, per lavoro, ma soprattutto hanno finalmente potuto riservare un pensiero alle imminenti vacanze estive. Analizzando i dati relativi alle ricerche sulla piattaforma, Trainline ha rilevato le quindici località marittime italiane che hanno riscontrato un aumento maggiore nelle ricerche a giugno 2020 rispetto a maggio. Complici la voglia di scoprire le bellezze italiane e la volontà di programmare viaggi a medio e breve raggio, gli italiani hanno pensato di raggiungere in treno in tutta comodità alcune tra le mete balneari più rinomate e “consolidate”, ma anche località particolari e decisamente da scoprire. Boom di ricerche per viaggi in treno verso Riccione, Sanremo e Viareggio Il podio di questa particolare classifica coinvolge tre tra le più rinomate regioni che ogni anno accolgono turisti dall’Italia e dall’estero: Riccione, in Emilia Romagna, è la città di mare che ha visto l’aumento di ricerche per viaggi in treno più significativo, con +771% nel mese giugno; la seconda è Sanremo in Liguria, con +428% di ricerche, la terza è Viareggio, meta turistica toscana per eccellenza che ha registrato +352% di ricerche rispetto a maggio, mese di inizio della cosiddetta Fase 2. Le regioni più gettonate Emilia Romagna, Liguria e Toscana sono le tre regioni più ricorrenti nella classifica delle quindici località di mare che hanno visto un aumento di ricerche per viaggi in treno più importante: la Liguria si ritrova infatti anche al quarto posto con Savona (+344%) e al quattordicesimo con Ventimiglia (+93%). L’Emilia Romagna è la regione più “gettonata” con Cervia (+234%), Rimini (+193%) e Cattolica (+171%) rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto con un’ulteriore presenza in tredicesima posizione con Bellaria Igea Marina (+93%). La Toscana torna in questa “Top 15” con Orbetello (+162%) in decima posizione. Le altre mete che hanno visto un’importante impennata nelle ricerche sono San Benedetto del Tronto nelle Marche al quinto posto (+266%); Paola al nono posto (+170%) e Villa San Giovanni al quindicesimo (+71%) in Calabria; Agropoli in Campania all’undicesima posizione (+132%) e Taranto in Puglia in dodicesima (+103%).
Che siano grandi località di successo con spiagge complete di tutti i comfort o piccole gemme da scoprire una caletta alla volta, per raggiungerle comodamente in modo economico e sostenibile, sarà sufficiente acquistare i biglietti attraverso l’app di Trainline, che offre ai propri utenti anche la possibilità di consultare in tempo reale le informazioni relative ai treni Trenitalia, Italo e di tanti altri operatori ferroviari e di pullman, tutto dal proprio smartphone. Inoltre, l’utilizzo di biglietti digitali sull’app di Trainline permette di viaggiare in sicurezza senza necessità di passare in biglietteria e riducendo di conseguenza i contatti tra le persone.
|
--