Café Philo

Lo psicologo fa tendenza e si siede "sul nostro divano"

Lo psicologo fa tendenza. Sempre di più. Tanto da rendere la seconda stagione di 'In Treatment' uno degli eventi televisivi più attesi dell'inverno. Colpi di scena, nuovi pazienti, la separazione dalla moglie e tanti problemi per lo psicoterapeuta Sergio Castellitto, ancora il Dottor Mari, nei 32 nuovi episodi in onda su Sky Atlantic, (dal lunedì al venerdì alle 19.40 e alle 23.10) e su Sky Cinema Cult HD (alle 20.30). Nel cast della serie diretta da Saverio Costanzo anche Michele Placido, Alba Rohrwacher Isabella Ferrari, Maya Sansa. Nella durata e nella serialità ricalca esattamente tempi e appuntamenti di una seduta psicanalitica: ogni giorno una puntata appuntamento di mezz'ora con un paziente attore diverso.

Tra i nuovi casi del Dottor Mari, Elisa (Greta Scarano), una giovane studentessa di architettura, affetta da una malattia e decisa a non sottoporsi alla chemioterapia, sua unica possibilità di salvezza. Ritroviamo dunque Lea (Bobulova) e Pietro (Giannini), anche loro in fase di separazione, alle prese con il figlio Mattia (Francesco De Miranda) che sfoga il suo malessere sul cibo. Infine Guido (Michele Placido), amministratore delegato di azienda, soffre di attacchi di panico causati da una profonda crisi personale in cui trascina anche il legame con la figlia Lavinia (Alba Rohrwacher). Sarà Giovanni ad accompagnare i suoi pazienti nell'esplorazione di se stessi, aiutato anche dalla sua tutor Anna (Licia Maglietta) e dall'incontro con Mara (Isabella Ferrari), sua fidanzata ai tempi del liceo. Grazie a lei, nella sua memoria Giovanni riuscirà a ritrovare ricordi che gli permetteranno di donare un nuovo senso alla sua vita. Il regista Saverio Costanzo spiega: "Abbiamo lavorato quasi in presa diretta, su lunghissimi ciak, questo permetteva agli attori di entrare nel personaggio senza interruzioni".

Sia il progetto italiano che l'omonima serie di culto americana firmata HBO si ispirano al format israeliano Be Tipul, ideato dal regista e sceneggiatore Hagai Levi, di cui sono stati realizzati adattamenti per 13 paesi. Lo stesso Hagai Levi ha apprezzato l'adattamento italiano della serie - prodotta da Sky e realizzata da Wildside - considerandola il migliore tra quelli sviluppati".