A- A+
Affari Europei
Attentato Parigi, cosí l'Isis vuole influenzare il voto francese

 

La strategia dell'Isis in Francia é chiara: creare paura tra la popolazione per spingerla a votare Marine Le Pen. E con la leader del Front National all'Eliseo il livello dello scontro con la comunitá musulmana é destinato ad aumentare. Ma in una guerra asimmetrica, tra Stato e terroristi, tra governo e periferie degradate, ad avere la meglio non possono che essere i secondi. Ma i francesi conoscono bene il terrorismo e alle prossime elezioni per la scelta del Presidente non si faranno condizionare dall'attentato sugli Champs Elysées.

Attentati previsti dai servizi segreti

D'altronde i servizi segreti francesi avevano avvertito la popolazione del rischio di una recrudescenza del terrorismo. Le elezioni presidenziali sono imminenti e l'Isis ha intenzione di influenzare il voto. Semmai, dicono gli esperti, stupisce che non siano state portate a termine azioni ancora piú eclatanti. Segno che il fondamentalismo islamico ha presa in Francia, ma non cosí tanta come alcuni vorrebbero far credere.

L'Isis vuole alzare il livello dello scontro

La strategia dell'Isis é quella di alzare il livello dello scontro, instillare paura nei cuori dei parigini e spingerli a votare Marine Le Pen. Ma perché i terroristi vorrebbero all'Eliseo la donna che piú di tutte si é schierata contro il terrorismo islamico? Semplice, perché sanno che la leader del Fron National aumenterá le divisioni in Francia, prenderá di mira la popolazione musulmana, i ghetti delle grandi cittá, con la prevedibile conseguenza di radicalizzare molti giovani e portarli sulla strada del terrorismo.

Macron rimane l'uomo scelto dai francesi

Ma i francesi conoscono bene il terrorismo e sanno che la migliore strategia per vincerlo é la pazienza e la mano ferma. La guerra di Algeria, con la serie di attentati sul suolo francese, ha lasciato profonde ferite nella storia della Repubblique, cosí come in Italia lo ha fatto il terrorismo nero. E dunque forse qualche punto percentuale Marine Le Pen potrá guadagnarlo, ma la maggioranza dei francesi sceglierà Emmanuel Macron e la sua politica di moderazione.

Salvini: attacco opera terrorismo islamico? #fuoritutti

Ma l'attentato di Parigi ha avuto ripercussioni anche in Italia. Se i candidati alle presidenziali per ora si sono limitati a cancellare tutti gli impegni come segno di rispetto verso la vittima dell'attacco, in Italia il leader della Lega Nord ha lanciato l'hashtag #fuoritutti. Dalla sua pagina Facebook Matteo Salvini ha scritto "i media francesi affermano che l'attacco di Parigi sarebbe opera di un terrorista islamico". "Che strano... L'avreste mai detto?" conclude il leader della Lega.

Tags:
attentato parigielezioni franciaattacco parigiparigi attentato





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.