A- A+
Affari Europei

Cambio di poltrone comunitarie a Roma. Beatrice Covassi è la nuova 'ambasciatrice' della Commissione Europea a Roma. La nomina sta per essere ufficializzata dall'esecutivo comunitario. Covassi assumerà l'incarico dal 16 aprile e succederà a Emilio Dalmonte che ha guidato temporaneamente l'ufficio dalla scorsa estate, quando Lucio Battistotti ha lasciato il posto di titolare per termine del mandato.

Il curriculum di Beatrice Covassi è molto importante, e ha una formazione da un lato giuridica e dall'altro votato alla comunicazione. Prima di essere vice capo unità alla direzione generale "connect" che si occupa di telecomunicazioni e digitale, Covassi si è infatti laureata all'Università di Firenze con una tesi sul diritto amministrativo comparato. Successivamente ha frequentato il Collegio d'Europa di Bruges. Dopo l'ingresso nella Commissione Europea nel 2000 ha dato una svolta diplomatica alla sua carriera. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di primo consigliere per l'economia digitale presso la delegazione Ue a Washington. Proprio il digitale è un tema molto importante per il futuro dell'economia Ue e Usa, visto che gioca un ruolo primario nel negoziato per il Ttip. Ora l'importante nomina a Roma.

Tags:
beatrice covassi





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.