Affari Europei

Brexit, ultimatum Ue a Johnson: "Ha entro mezzanotte per accettare il deal"

Il capo negoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier, ha dato tempo fino a mezzanotte al premier Uk, Boris Johnson, per accettare le richieste di Bruxelles



Il premier britannico, Boris Johnson, appare vicino a ottenere un accordo con la Ue sulla Brexit dopo aver accettato di fare concessioni alle richieste di Bruxelles sul confine irlandese. Lo riporta il Guardian citando fonti Ue e britanniche, secondo le quali il testo dell'accordo potrebbe essere pubblicato domani se Downing Street darà l'ok finale.

Stando al Guardian, le squadre negoziali hanno trovato un accordo, in linea di principio, sulle fatto che ci sarà una forma di controllo doganale, nel Mare di Irlanda, tra Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito, ma assicurandosi allo stesso tempo che Londra e Belfast usciranno insieme dall'Ue e rimarranno un territorio doganale unico. "L'Irlanda del Nord sarebbe de jure nel territorio doganale del Regno Unito, ma de facto nell'Unione europea", ha detto una fonte diplomatica parlando del tentativo di accordo.

 

 

Brexit, Barnier a Boris Johnson: "Fino a mezzanotte per accettare compromesso"

Il capo negoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier, ha dato tempo fino a mezzanotte al premier britannico, Boris Johnson, per accettare le richieste di Bruxelles e acconsentire a una frontiera doganale nel Mar d'Irlanda o non avrà nessuna intesa da sottoporre ai Comuni. Secondo il Guardian, Barnier ha riferito ai ministri dei Paesi Ue che ci sono poche prospettive di raggiungere un'intesa nell'ambito del summit che inizia giovedì e che precede la seduta speciale del Parlamento britannico di sabato. Il capo negoziatore annuncerà domani se i negoziati andranno avanti la prossima settimana. Londra non ha ancora messo sul tavolo la proposta legale definitiva. 

Brexit, Francia: "Accordo con Gb è possibile"

La Francia ha accolto con favore lo "slancio positivo" nei colloqui volti a garantire un accordo sui termini dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. Lo ha affermato un consigliere del presidente, Emmanuel Macron. "La possibilita' di un accordo c'è, lo riconoscono tutti. Speriamo in un accordo, ma non sappiamo ancora" se tutto andra' a buon fine, ha detto il consigliere nel corso di un briefing con i giornalisti in vista del vertice Ue di giovedi' a Bruxelles.