A- A+
Affari Europei
Glifosato, il Parlamento Ue chiede lo stop al rinnovo di 15 anni

"Stop al glifosato". E' quanto chiedono gli eurodeputati alla Commissione Europea che dovrebbe concedere il rinnovo per altri quindici anni dell'autorizzazione al suo utilizzo. Si tratta di una risoluzione presentata dalla commissione Ambiente del Parlamento Europeo. E' stata approvata con 38 voti a favore, 6 voti contrari e 18 astensioni.

Si tratta di una mossa dal valore fortemente politico ma non vincolante. "Il fatto che dobbiamo ricorrere ad una obiezione parlamentare mostra che qualcosa è andato storto nel processo decisionale" afferma il relatore della mozione, il socialista ceco Pavel Poc. La risoluzione mette in luce che il glifosato viene utilizzato per produrre erbicidi ed è considerato "probabilmente cancerogeno" dall'Oms e "probabilmente non cancerogeno" dall'Efsa.

Gli eurodeputati hanno inoltre sollecitato l'Efsa a rendere pubblici i contenuti degli studi in materia di glifosato. "Dovremmo evitare ogni incertezza prima di procedere con l'approvazione di una sostanza così ampiamente utilizzata" ha detto ancora Poc. La palla passa adesso alla Commissione, chiamata a dare delle risposte ai forti timori esistenti su questa sostanza e sulla sua presenza in cibi e bevande.

Tags:
diserbante glifosato





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Stellantis premia l'innovazione: i Venture Awards 2024 celebrano le startup

Stellantis premia l'innovazione: i Venture Awards 2024 celebrano le startup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.