Affari Europei
Elezioni Macedonia del Nord, vince Pendarovski. Skopje verso l'ingresso in Ue
Il filogovernativo Pendarovski diventa presidente. Al ballottaggio battuta la candidata nazionalista: la Macedonia del Nord verso l'ingresso in Ue
Macedonia del Nord, il proeuropeo Pendarovski eletto presidente
Skopje fa un altro passo verso l'ingresso nell'Unione europea. Stevo Pendarovski, candidato della coalizione centrista al potere in Macedonia del Nord, è stato eletto presidente al ballottaggio, al termine di una campagna dominata dalla questione della modifica del nome del Paese. Con il 99,5% delle schede scrutinate, Pendarovski ha ottenuto il 51,7% dei voti contro il 44,7% della sua rivale, la candidata nazionalista Gordana Siljanovska-Davkova, ha annunciato la commissione elettorale centrale.
Pendarovski: "Il nostro futuro è in Europa"
L'affluenza è stata del 44%, appena al di sopra del 40% necessario per convalidare il voto. "Questa vittoria dà un futuro alla Repubblica della Macedonia del Nord e costituisce il nostro biglietto per l'Europa", ha detto Pendarovski all'annuncio dei risultati. Il premier Zoran Zaev si è congratulato con il neopresidente aggungendo che il Paese ha "dimostrato di essere pronto per l'Europa".
La NAto esulta per la vittoria di Pendarovski in Macedonia del Nord
"Congratulazioni Pendarovski per la vittoria alle elezioni presidenziali. A presto per lavorare insieme sull'ingresso della Macedonia del Nord come 30esimo membro della Nato". Così il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg su Twitter sull'elezione di Stevo Pendarovski a capo di stato in Macedonia del Nord.