Affari Europei
Elezioni Slovacchia: l'europeista Caputova sfida il filo Visegrad Sefcovic
Avvocato e attivista per i diritti civili, la 45enne Zuzana Caputova potrebbe diventare sabato la prima donna presidente della Slovacchia
Elezioni Slovacchia: Zuzana Caputova favorita per la presidenza
Avvocato e attivista per i diritti civili, la 45enne Zuzana Caputova potrebbe diventare sabato la prima donna presidente della Slovacchia, chiamata alle urne per il ballottaggio delle presidenziali. Gli ultimi sondaggi la danno infatti favorita contro Meros Sefcovic, con almeno il 60% delle preferenze, dopo aver conquistato al primo turno oltre il 40% dei consensi, più del doppio andato all'ex diplomatico ed ex Commissario europeo per l'Energia. Sefcovic è sostenuto dal partito di governo Smer, che ha visto crollare il proprio sostegno dopo l'omicidio del giornalista Jan Kuciak e della fidanzata Martina Kusnirova, uccisi a colpi di arma da fuoco nel febbraio 2018. Kuciak era impegnato in inchieste sulla corruzione di imprenditori vicini al governo e sui legami della 'Ndrangheta con politici slovacchi. Il duplice omicidio scatenò proteste di massa che portarono alle dimissioni del premier Robert Fico.
Elezioni presidenziali Slovacchia: ecco chi è Zuzana Caputova, la favorita alla vittoria
Numero due del partito Slovacchia Progressista, Caputova si è impegnata a combattere la corruzione e a garantire "giustizia per tutti". Europeista, schierata su posizioni ecologiste (nel 2016 è stata insignita del Goldman Environmental Prize) è favorevole a maggiori diritti per le coppie omosessuali e all'aborto. Lunedì scorso, il fratello del giornalista ucciso, Jozef Kuciak, ha annunciato su Facebook il proprio sostegno per l'avvocatessa: "Voterò sicuramente per la signora Caputova. Non voterò per qualcuno che è sostenuto da oligarchi e dalla loro gente che mi hanno portato via mio fratello e mia cognata".