A- A+
Affari Europei
Glifosato, l'Ue decide sul divieto. L'Italia era a favore: ma ora ci ripensa?

L'Ue decide sulla messa al bando del glifosato

Comincerà la prossima settimana a Bruxelles la discussione sul bando (o al contrario la conferma per altri 10 anni) del glifosato, l'erbicida più usato nel mondo che nel 2015 lo IARC, l'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha inserito nella lista delle sostanze "probabilmente cancerogene" per l'uomo.

L'Italia era a favore del divieto. Ora ci ripensa?

L'Italia, insieme ad altri paesi come Olanda, Francia e Svezia ha espresso tempo fa parere contrario al rinnovo, senza però confermarlo in tempi recenti, come invece ha fatto Parigi, che nei giorni scorsi ha annunciato il divieto totale di utilizzo entro il 2022 sul proprio territorio.

La polemica contro il glifosato

Oggi nel nostro Paese il glifosato si può utilizzare, con molte limitazioni; la polemica però monta soprattutto contro l'EFSA, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, che ha sostanzialmente approvato l'utilizzo del diserbante con un Rapporto in cui intere pagine sono state copiate dalla richiesta di rinnovo dell'autorizzazione da parte delle aziende che lo producono (tra cui la più importante è la Monsanto).

Pareri contrastanti sul glifosato. Il ministero dell'Ambiente: "No a scelte di pancia"

Ma i pareri sono contrastanti. Secondo lo Iarc, il glifosato ha un'azione mutagenica, vale a dire che induce mutazioni, quindi potenzialmente cancerogena. Tuttavia e' da sottolineare che al gruppo delle sostanze "probabilmente cancerogene" a cui appartiene questa sostanza si trovano anche la carne rossa, alcuni composti chimici utilizzati dai parrucchieri, e le sostanze che si sprigionano dalla frittura ad alte temperature. E il nostro governo sta rivalutando la sua posizione. "Non possiamo fare scelte di pancia ma basate sui dati", ha dichiarato infatti Carlo Maria Medaglia, il capo della segreteria tecnica del ministero dell'ambiente. A breve l'Italia dovrà scoprirsi e prendere una decisione. Comunque vada, qualcuno resterà deluso.

Tags:
glifosatobando ueglifosateglifosato italia





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.