Affari Europei
Marion Marechal Le Pen, la nipote di Marine è pronta a conquistare la Francia
Il Front National è pronto a conquistare la Francia. Secondo gli ultimi sondaggi, il partito di Marine Le Pen può superare il 40% dei voti alle elezioni regionali di domenica 6 dicembre. A influire anche gli attentati dello scorso 13 novembre. I francesi sono spinti verso le idee nette della Le Pen su frontiere e immigrati ma anche i più moderati hanno apprezzato la misura con la quale Marine si è espressa sull'argomento, senza sfruttare a mani basse un evento tragico per tutta la Francia.
Tra le regioni nelle quali si prevede una crescita più netta c'è la Provenz Alpi Costa Azzurra (Paca), dove è candidata Marion Marechal Le Pen. Marion è giovanissima, classe 1989. Suo nonno è Jean-Marie Le Pen ed è nipote di Marine Le Pen. E' l'ultima espressione di una famiglia di politici. Il padre Samuèl Maréchal era stato infatti il fondatore del movimento giovanile del Front. È iscritta al Front national dal 2007 e nel 2012 è stata eletta al parlamento francese per la terza circoscrizione di Vaucluse, divenendo così la più giovane parlamentare francese della storia.
Marion ha tutte le carte in regola per conquistare i francesi. La stampa inglese la descrive come "una faccia d'angelo dallo charme disarmante". Lei si era detta non interessata alla politica ma evidentemente ala fine i geni hanno avuto ragione. Il nonno Jean-Marie l'ha convinta a candidarsi nel 2012 e lei ha fatto il botto di preferenze. In un certo senso Marion ha persino anticipato la zia Marine. Già, perché lei ha sempre rifiutato l'etichetta di "fascista" o di donna "di destra". Si è più volte espressa contro la pena di morte ma la sua posizione sui migranti è ferrea quanto quella dellla più illustre, almeno per ora, parente.
Secondo i sondaggi francesi, la giovane Le Pen sopravanza nettamente la lista dei Repubblicani di Christian Estrosi, accreditati del 29% al primo turno e del 34% al secondo e la lista di centrosinistra di Christophe Castaner che si attesterebbe al 18% al primo turno e al 27% a un ipotetico secondo turno. Le preferenze per Marion sarbbero invece vicine al 40% già al primo turno e crescerebbero ancora al secondo turno.