A- A+
Affari Europei
Datagate anche in Germania? "Fdp e Cdu hanno comprato i dati degli elettori"

Scandalo Datagate anche in Germania?

 

Non solo Facebook e Cambridge Analytica. Pronto a esplodere un Datagate anche in Germania, dove Fdp e Cdu della Merkel avrebbero pagato le Poste tedesche per avere i dati degli elettori. La rivelazione arriva dalla Bild, l'importante quotidiano più venduto della Germania. Secondo la ricostruzione, Cdu e Fdp avrebbero acquistato un liardo di informazioni relative a 34 milioni di famiglie tedesche.

Interessati Fdp e Cdu della Merkel

 

La compravendita sarebbe avvenuta tra i due partiti, quello Liberale democratico e l'Unione cristiano democratica della cancelliera Angela Merkel, e Deutsche Post, leader nel settore delle spedizioni e della logistica nel Paese, con oltre mezzo milione di dipendenti e un giro d'affari di oltre 60 miliardi di euro. I database aziendali conterrebbero dati sensibili come indirizzo, genere, età istruzione , proprietà e altre informazioni in grado di aiutare i partiti nella profilazione dei potenziali elettori.

La profilazione degli elettori

 

In realtà, come spiega la Verità, i dati forniti "sono anonimi e ufficialmente il loro utilizzo per fini statistici è permesso dalla legislazione tedesca". Ma i dubbi, di questi tempi soprattutto, restano. Anche perché la profilazione degli utenti sarebbe molto semplice da effettuare con informazioni approfondite potenzialmente utilizzabili a fini elettorali.

Tags:
angela merkeldatagategermania





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.