Datagate anche in Germania? "Fdp e Cdu hanno comprato i dati degli elettori"
Non solo Facebook e Cambridge Analytica. Pronto a esplodere un Datagate anche in Germania, dove Fdp e Cdu della Merkel avrebbero comprato i dati degli elettori
Scandalo Datagate anche in Germania?
Non solo Facebook e Cambridge Analytica. Pronto a esplodere un Datagate anche in Germania, dove Fdp e Cdu della Merkel avrebbero pagato le Poste tedesche per avere i dati degli elettori. La rivelazione arriva dalla Bild, l'importante quotidiano più venduto della Germania. Secondo la ricostruzione, Cdu e Fdp avrebbero acquistato un liardo di informazioni relative a 34 milioni di famiglie tedesche.
Interessati Fdp e Cdu della Merkel
La compravendita sarebbe avvenuta tra i due partiti, quello Liberale democratico e l'Unione cristiano democratica della cancelliera Angela Merkel, e Deutsche Post, leader nel settore delle spedizioni e della logistica nel Paese, con oltre mezzo milione di dipendenti e un giro d'affari di oltre 60 miliardi di euro. I database aziendali conterrebbero dati sensibili come indirizzo, genere, età istruzione , proprietà e altre informazioni in grado di aiutare i partiti nella profilazione dei potenziali elettori.
La profilazione degli elettori
In realtà, come spiega la Verità, i dati forniti "sono anonimi e ufficialmente il loro utilizzo per fini statistici è permesso dalla legislazione tedesca". Ma i dubbi, di questi tempi soprattutto, restano. Anche perché la profilazione degli utenti sarebbe molto semplice da effettuare con informazioni approfondite potenzialmente utilizzabili a fini elettorali.