A- A+
Affari Europei
Datagate anche in Germania? "Fdp e Cdu hanno comprato i dati degli elettori"

Scandalo Datagate anche in Germania?

 

Non solo Facebook e Cambridge Analytica. Pronto a esplodere un Datagate anche in Germania, dove Fdp e Cdu della Merkel avrebbero pagato le Poste tedesche per avere i dati degli elettori. La rivelazione arriva dalla Bild, l'importante quotidiano più venduto della Germania. Secondo la ricostruzione, Cdu e Fdp avrebbero acquistato un liardo di informazioni relative a 34 milioni di famiglie tedesche.

Interessati Fdp e Cdu della Merkel

 

La compravendita sarebbe avvenuta tra i due partiti, quello Liberale democratico e l'Unione cristiano democratica della cancelliera Angela Merkel, e Deutsche Post, leader nel settore delle spedizioni e della logistica nel Paese, con oltre mezzo milione di dipendenti e un giro d'affari di oltre 60 miliardi di euro. I database aziendali conterrebbero dati sensibili come indirizzo, genere, età istruzione , proprietà e altre informazioni in grado di aiutare i partiti nella profilazione dei potenziali elettori.

La profilazione degli elettori

 

In realtà, come spiega la Verità, i dati forniti "sono anonimi e ufficialmente il loro utilizzo per fini statistici è permesso dalla legislazione tedesca". Ma i dubbi, di questi tempi soprattutto, restano. Anche perché la profilazione degli utenti sarebbe molto semplice da effettuare con informazioni approfondite potenzialmente utilizzabili a fini elettorali.

Tags:
angela merkeldatagategermania





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.