Affari Europei

Petizione alla Commissione: “L'Ue definisca il concetto di famiglia”

L'organizzazione 'Mum, dad & kids' ha presentato una petizione alla Commissione europea chiedendo che le Istituzioni Ue definiscano in maniera chiare che cosa si intende per famiglia. I firmatari chiedono che venga presa in considerazione la 'famiglia tradizionale', composta cioè da papà, mamma e figli, in contrapposizione a chi invece vede la famiglia come un'entità variabile nella composizione, ma unità nei sentimenti. Idem per il matrimonio, che secondo l'associazione deve essere tra soli uomini e donne.

Il 15 dicembre partirà la raccolta firme. Ne servono un milione per chiedere all'Unione di intervenire in materia, ma anche se ci fossero abbastanza sostenitori la Commissione può 'ignorare' la richiesta di esprimersi sul caso.

Secondo l'associazione le Istituzioni Ue, e soprattutto il Parlamento, troppe volte hanno votato atti inerenti la famiglia, la filiazione e i 'diritti riproduttivi'. Temi di competenza esclusiva degli Stati membri ma che in Europa trovano terreno di scontro, con eurodeputati che accusano una ipotetica 'lobby gay' di fare pressioni sul Parlamento.

Secondo Mum, dad & kids “l’Ue ha un urgente bisogno di una definizione chiare e precisa del matrimonio e della famiglia, e questa definizione deve contribuire all’unità europea basandosi sul fondamento comune di tutti gli Stati membri, che riflette la realtà universale dell’umanità: un matrimonio tra uomo e donna e i legami tra padre, madre e figlio”.