Affari Europei

La Scozia vuole restare nell'Ue. "Se Londra esce nuovo referendum"

La Scozia pensa di scindere il proprio destino da quello di Londra e della Gran BretagnaIn visita ufficiale a Bruxelles, infatti, il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha paventato la possibilità di un nuovo referendum per l’indipendenza di Edimburgo nel caso la Gran Bretagna decidesse di uscire dall’Unione Europea.

“Nel dibattito sul referendum europeo, io dirò che la Gran Bretagna dovrebbe restare perché penso che sia assolutamente nei nostri interessi", ha affermato Sturgeon che, forte del clamoroso successo elettorale di qualche settimana fa e dei 56 seggi ottenuti al Parlamento britannico, promette di dare battaglia al premier David Cameron e al refere dum sull'adesione all'Unione Europea che si dovrebbe tenere nel Regno Unito entro il 2017.

La realtà è che la Scozia ha capito che non sarebbe nel suo intersse lasciare Bruxelles e dunque la Sturgeon è pronta a rimettere sul tavolo il tema dell'indipendenza da Londra qualora la Gran Bretagna uscisse davvero dall'Ue. "Se dopo il referendum la Scozia si trovasse fuori dall’Europa perché la Gran Bretagna ha deciso così, molta gente scozzese potrebbe non essere d'accordo", ha ammonito la Sturgeon. "A quel punto dovremmo per forza di cose considerare se diventare un membro indipendente dell’Unione europea”.