Spagna, Rajoy lascia il Ppe e la politica. Nadia Calvino all'Economia
Spagna, Rajoy lascia la guida del Ppe e la politica. Nadia Calvino, vice del commissario Oettinger, all'Economia nel governo Sanchez
Spagna, Rajoy: "Voglio abbandonare definitivamente la politica"
L'ex primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha espresso la sua intenzione di abbandonare la politica in modo definitivo perché "non ha senso rimanere più a lungo qui". Rajoy, in un'intervista alla COPE, ha sottolineato che nella vita c'è molto di più da fare che impegnarsi in politica e ha fatto i conti con le parole di ieri di José Marìa Aznar che si è offerto di collaborare per la "ricostruzione" del centro-destra assicurando che "il centrodestra non ha bisogno di essere ricostruito". Per quanto riguarda il suo futuro, ha sottolineato che deciderà presto, ma ha sottolineato che dopo una vita politica di "enorme intensità", non ha senso rimanerci.
Rajoy lascia, guerra per la successione nella destra spagnola
Ora nel partito del centrodestra spagnolo si apre ufficialmente la guerra per succedergli. Presto si dovrebbe conoscere la data del Congresso straordinario. In pista ci sono dalla sua vice, Soraya Sáenz de Santamaria, al presidente regionale della Galizia, Alberto Nuñez Feijóo, fino alla segretaria del partito e ex ministro della Difesa, Maria Dolores de Cospedal.
Spagna: Nadia Calvino verso Ministero Economia
Nel frattempo si va a comporre il nuovo esecutivo di Madrid. Nadia Calvino, direttore generale del Bilancio nella Commissione Ue, sarà probabilmente la ministra dell'Economia del Governo Sanchez. Lo rendono noto i media spagnoli. Calvino, laureata in Economia, e' attualmente la numero due del commissario Ue Guenther Oettinger.