Corporate - Il giornale delle imprese
Sisal presenta la terza edizione di 'FutureS' sull’innovazione digitale
Durante (Sisal): "È attraverso il confronto e la collaborazione tra imprese e istituzioni che possiamo costruire insieme un futuro più digitale"

Sisal, al via la terza edizione di 'FutureS' all’Ara Pacis: dialogo tra istituzioni e imprese sull’innovazione digitale
Presso l’Ara Pacis, si è svolta oggi la terza edizione di “FutureS”, l’evento promosso da Sisal per promuovere il dialogo tra istituzioni, aziende e stakeholder sulle sfide e le opportunità legate all’innovazione digitale. Tema centrale di questa edizione è stato “Connessioni Globali e Sfide Digitali: Reti, Algoritmi e Piattaforme nel mondo che cambia”, un focus sull’impatto profondo e trasformativo della tecnologia sulle dinamiche economiche, sociali e politiche contemporanee.
Tra i protagonisti dell’incontro, Maurizio Molinari, editorialista e autore del saggio La nuova guerra contro le democrazie, ha messo in luce come "reti, algoritmi e piattaforme stiano ridefinendo il modo in cui operano le imprese, si prendono le decisioni e si vive la quotidianità". Un cambiamento radicale che, ha sottolineato, solleva interrogativi fondamentali su potere, libertà, etica e regolamentazione, e impone una riflessione seria sulla cybersecurity e sull’integrazione dello stato di diritto nel mondo digitale.
Il panel successivo, moderato dalla giornalista Barbara Carfagna, ha visto la partecipazione di Francesco Durante, Amministratore Delegato di Sisal, Paolo Boccardelli, Rettore della Luiss Guido Carli, e Alessandra Antonelli, Global Strategy & Solutions Director di Microsoft. I relatori hanno condiviso analisi e visioni sul ruolo fondamentale delle politiche industriali e delle strategie aziendali nel guidare la trasformazione digitale, mettendo l’accento sulla necessità di rafforzare la competitività del Paese.
"Con FutureS vogliamo stimolare un dibattito costruttivo su temi strategici per la competitività del nostro Paese e delle imprese. Le aziende hanno un ruolo centrale nel favorire uno sviluppo sostenibile: non si tratta solo di investire in nuove tecnologie, ma di orientare le scelte aziendali in modo che queste contribuiscano attivamente alle politiche industriali del Paese. È attraverso il confronto e la collaborazione tra imprese e istituzioni che possiamo costruire insieme un futuro più digitale", ha dichiarato Francesco Durante, Amministratore Delegato di Sisal.
L’evento ha posto l’accento sull’impatto della trasformazione digitale nei rapporti tra Stati, nelle dinamiche sociali e nei modelli di business. La tecnologia, in continua evoluzione, sta ridisegnando profondamente il modo in cui le informazioni circolano, i cittadini partecipano e le decisioni vengono prese. In questo contesto, FutureS si propone come un punto di riferimento per la costruzione di un ecosistema digitale aperto, collaborativo e resiliente, in grado di affrontare le sfide di un contesto geopolitico sempre più incerto e mutevole, valorizzando le opportunità dell’innovazione attraverso un approccio condiviso tra pubblico e privato.